Home Make Up

Trucco occhi semplice, veloce ma d’effetto: tutorial da giorno e da sera

CONDIVIDI
trucco occhi semplice
iStock Photo

Il trucco occhi semplice è sempre un passepartout a cui ogni donna deve potersi affidare. Con poche mosse si possono ottenere look raffinati e capaci di esaltare lo sguardo almeno quanto le loro varianti più ardite e complesse. Scopriamo allora come procedere.

A tutte piace l’idea di sfoggiare uno smokey eyes intenso e sexy o un effetto occhi da gatta degno della miglior Audrey Hepburn ma la verità è che, il più delle volte, non abbiamo nemmenno lontanamente a disposizione la mole di minuti necessaria per realizzare simili look. Ciò che ci occorre, sei giorni su sette, è un trucco occhi perfetto da realizzare in un numero più che limitato di mosse: essere belle in poco tempo è la nostra quotidiana mission impossible!

Un qualche cosa di impossibile? A nostro parere no, a patto però ovviamente di conoscere le giuste mosse da compiere per centrare l’obbiettivo. Siete pronte a scoprirle?

CheDonna.it vi invita oggi a consultare la guida del trucco semplice, veloce ma d’effetto. Buna lettura e, soprattutto, buon make up a tutte!

Trucco occhi semplice: come fare?

trucco occhi semplice
iStock Photo

Partiamo da un presupposto assai importante: la semplicità premia. Spesso sono proprio il look acqua e sapone, quelli quasi privi di originalità ed estro creativo, a venir maggiormente apprezzati in noi donne ed è quindi nostro compito interpretare al meglio il fascino della semplicità.

Essenziale a tale scopo è padroneggiare le tecniche base, puntare su prodotti di cui possiamo fidarci e lavorarli al meglio per un risultato finale degno di un meritato 10 e lode.

Vediamo allora come procedere, step by step, nel realizzare un trucco occhi semplice ma… wow!

Trucco occhi semplice: i prodotti su cui puntare

Qui vige la regola del “less is more”: pochi prodotti fidati, così da poterli lavorare al meglio sfruttandone ogni minimo potenziele.

Scopriamo allora suc he cosa fare affidamento per esaltare il nostro guardo in poche mosse:

1 – Ombretto in crema – Si stende direttamente con le dita, copre ogni discromia e illumina subito lo sguardo o, qualora lo preferiate in un colore intenso, lo evidenzia e pone in primo paino.

2 – Mascara – Ciglia nere, incurvate e allungate sono un must per ogni look ma, soprattutto, anche da sole fanno smepre la loro figura.

3 – Ombretto shimmer – Perfetto per illuminare lo sguardo con un solo colpo di penello. Se volete andare sul classico potete optare per un color oro o champagne. Meglio invece evitare le tinte troppo impegnative, come i colori fluo o eccessivamente vivaci: lavorarli richiede sempre tempo e pazienza.

4 – Matita nera – Può sostituire l’eyeliner se applicata sotto forma di una linea netta e grafica mentre, sfumandola, otterrete un effetto smokey elegante e intenso. Qualora poi vogliate un look meno impegnativo il nero può esser sostituito in modo impeccabile dal blu, viola, marrone o bronzo.

5 – Eyeliner – E’ vero, nn è il prodotto più agevole da usare ma, in realtà, è tutta questione di manualità. Chi è avvezzo ad applicarlo avrà dalla sua un alleato perfetto: quella linea nera di suo è già un look completo!

Trucco semplice da giorno

trucco occhi semplice
iStock Photo

Anche di giorno il nostro sguardo merita di esser sottolineato, seppur senza esagerazioni che ci farebbero sentire un po’ troppo fuori luogo.

Oltre al mascara, alleato prezioso di ogni sguardo e di ogni trucco occhi, vi consigliamo di avvalervi di un ombretto sui toni del marrone (caldo o freddo potrete deciderlo voi in base al colore dei vostri occhi, come vi abbiamo spigato in Trucco occhi: dai marroni ai verdi, un tutorial passo dopo passo): potrete optare per una texture in crema dalla più rapida stesura, sfumando poi con cura per dare all’occhio un tocco raffinato ma capace di farlo risaltare. A tale scopo vi consigliamo di concentrare il prodotto all’attaccatura delle ciglia (sia superiori che inferiori) e sull’angolo esterno, così da ottenere anche un effetto allungante. Non amate il marrone? Anche un color pesca, fresco e energetico, andrà benissimo.

Per dare ulteriore luce allo sguardo vi consigliamo di dare un tocco  di ombretto bianco all’angolo dell’occhio, un punto luce che dovrebbe esser irrinunciabile per ogni look.

Infine, un tocco di matita nera per intensificare il tutto: vi consigliamo un tratto assai sottile, attaccato alle ciglia ma, perché no, anchea quelle inferiore per un effetto dramamtico dell’ultimo minuto.

Trucco semplice da sera

trucco occhi semplice
iStock Photo

Di sera, si sa, la tentazione di ricorrere a look di maggior impatto è forte ma anche un simile desiderio può essere esaudito senza troppi sforzi e, soprattutto, senza troppi prodotti.

Anche in questo caso la semplicità può premiare. L’effetto più grintoso e seducente lo da infatti sempre lei: la matita nera.

Il nostro consiglio è allora di optare per una base neutra, anche un velo di correttore, che possa coprre le discromie dell’occhio, un pizzico di ombretto luminoso per l’angolo interno dell’occhio e poi via alla matita che circonderà lo sguardo e che dovremo sfumare più che sapientemente, magari aggiungendo un tocco d’ombretto sull’angolo esterno per intensificare il tutto.

Sebbene il nero sia sempre una scelta vincente sappiate che l’ombretto finale sull’angolo esterno potrà anche esser in un color brugna o in blu, per qualche cosa di sofisticato ma originale.

L’alternativa alla matita invece può esser l’eyeliner. In questo caso il risultato sarà più grafico e un po’ retrò ma per esser veramente ottimale ci vuole mano ferma e un pizzico di praticità: meglio non rischiare insomma se siete delle neofite del make up.

 

Trucco occhi smeplice
iStock Photo

Che dunque il vostro trucco occhi sia da giorno o da sera ricordate: la semplicità paga sempre… oltre a esser molto pratica!