Home DIY

DIY: pulire un pellame pregiato e delicato come il camoscio

CONDIVIDI

Ci sono spesso dei capi, che siano di abbigliamento o accessori o calzature, che richiedono della accortezze in più nel momento della pulizia, perché fatti con materiali piuttosto pregiati come ad esempio il camoscio.

Puliamo il nostro capo in camoscio

Ebbene  si anche la pelle deve essere curata ma ha una maggiore resistenza allo sporco e comunque pulirla è più semplice rispetto al camoscio per il quale  il discorso cambia, infatti  si sporca più facilmente ed è più delicato per pulirlo.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:How to: pulire i capi in pelle con i rimedi naturali

Ecco alcuni consigli per curare il vostro giubbetto o la vostra borsa come anche le vostre scarpe in camoscio.

E’ un pellame che può essere pulito, ma con le giuste accortezze per far si che non si rovini.

OCCORRENTE

  • ASCIUGAMANO
  • GOMMA PER CANCELLARE
  • SPAZZOLA PER PELLE
  • PANNO DI CARTA O DA DOCCIA
  • ACETO

Se il nostro capo ha una macchia specifica controllare che sia asciutta e passandoci sopra l’asciugamano individuare bene l’alone, passare poi la gomma per cancellare sulla parte interessata.

Dopo alcuni secondi la macchia sarà scomparsa a questo punto spazzolare il capo con una spazzola da pelle, questo permetterà di eliminare tutti i residui della gomma per cancellare.

Usiamo l’aceto e una gomma per cancellare

Prendere un panno da doccia e bagnarlo con dell’aceto bianco passandolo poi sulle macchie rimaste, nel frattempo tamponare con un panno da cucina per far assorbire più rapidamente il liquido usato.

Questo procedimento riguarda una pulizia specifica, se invece vogliamo solo rinfrescare il capo e curarlo a fine stagione basterà usare una spazzola in setole di gomma e uno spray specifico per il camoscio che servirà a impermeabilizzare il tessuto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: How to: come togliere le macchie di vino rosso e biro dai tessuti di arredo

L’impermeabilizzazione serve ad evitare che il pellame assorba di più polveri esterne, lo spray su detto si può comprare ad esempio da un calzolaio di fiducia.

Quindi vi abbiamo dato dei consigli sia per eliminare le macchie più ostili sia per una pulizia più generale ora mettetele in pratica e vedrete i risultati.