Asciugare i panni in casa può essere molto pericoloso, ecco il perché della scienza

Il maltempo è arrivato e asciugare il bucato, per chi non possiede un’asciugatrice può diventare una difficile impresa.

3501699213_ea0ecda626

La soluzione più ovvia e più diffusa è quella di fare asciugare i panni in casa o addirittura sui termosifoni, ma la scienza grida un ‘alt’ imperativo e questo perché questa abitudine potrebbe danneggiare seriamente la nostra salute.

Asciugare i panni all’interno della casa è molto pericoloso per la salute

Secondo gli esperti del National Aspergillosis Centre di Manchester, asciugare i panni in casa può essere molto pericoloso per chi ha un sistema immunitario debole o soffre di asma.

Il motivo risiederebbe in un fungo, l’Aspergillus. Secondo David Danning le spore di questo fungo, sarebbero molto dannose se inalate perché porterebbero gravi infezioni a livello polmonare e respiratorio.

L’ambiente umido che si forma asciugando la biancheria in casa, sarebbe l’habitat perfetto per l’Aspergillus, come spiega Danning:

Un carico di panni bagnati contiene quasi due litri di acqua. In chi soffre di asma, il fungo può scatenare tosse e respiro affannato, e in persone con un sistema immunitario debole o danneggiato, come i pazienti oncologici che stanno facendo la chemioterapia, i pazienti con Aids e le persone che hanno malattie autoimmuni, può causare aspergillosi polmonare,  un disturbo che può causare danni ai polmoni e ai seni paranasali irreparabili, e a volte fatali”

Il consiglio quindi, sarebbe quello di far asciugare i panni all’esterno o in una stanza ben arieggiata e lontano dalle camere da letto o dalla zona giorno.

Impostazioni privacy