Home Pelle

Pelle secca o sensibile? ecco come trattarla

CONDIVIDI

La pelle del viso è una delle parti più importanti e delicate del nostro corpo.

Close-up of woman cracked and damaged face as cosmetic and dehydration effect concept isolated on white background

Quando però si secca diventa ruvida e pruriginosa, arrossandosi e diventando così più sensibile. Nella pelle secca il sudore e i grassi naturali non sono sufficienti per proteggerla. Scopriamo insieme alcuni rimedi.

Pelle secca? Rimedi

Innanzitutto sarebbe importante un adeguato apporto idrico e la protezione dai raggi solari. Anche l’ambiente in cui si vive è importante non dovrebbe essere né troppo caldo né troppo secco. L’idratazione non deve avvenire solo dall’interno, ma anche dall’esterno . Per questo però la sola acqua non basta perché questa tende a scivolare via senza penetrare all’interno abbiamo perciò bisogno di un aiuto da parte dei cosmetici specifici che contengono proprietà igroscopiche. Altri prodotti utili sono gli emollienti: questi infatti sono in grado di rispristinare la funzione barriera della pelle, conferendole così un aspetto morbido e levigato.

Se invece siamo amanti di rimedi naturali ottimi prodotti sono il miele e la cera d’api. La cera d’api  è ricchissima di acidi grassi che riparano i lipidi presenti negli strati superficiali dell’epidermide. Il miele ha proprietà emollienti toniche ed energizzanti permettendo così l’idratazione della pelle.