Antipasto seppie, broccoli e croccante al pane

Nuova ricetta per stupire i nostri ospiti grazie ai consigli di Chef Michele. Dopo la panna cotta al rum con crumble di cacao è il momento di un elegante antipasto a base di pesce: il tagliolino di seppie.

tagliolino-di-seppie

Ricetta x 4 persone

Ingredienti:

Seppie fresche 700gr,

Broccoli 200gr,

Pane raffermo 250 gr,

Olio extra vergine qb,

Acciughe sott’olio 2 filetti,

Procedimento:

Per il tagliolino di seppia:

Quello che vi voglio invitare a sperimentare oggi è un metodo per poter mangiare la seppia cruda in modo particolare e facile da realizzare. Iniziamo pulendo le seppie per bene. Immergiamole per 10 secondi in acqua bollente e facciamole raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio, dopo di che tagliamo a listarelle sottili e condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale. La seppia sarà cruda ma anche morbidissima.

Per la crema di broccoli:

Pulire e lessare i broccoli in acqua salata. Una volta cotti, frullarli con aggiunta di sale e di un soffritto di cipolla. Per fare un bel lavoro potete passarla ad un colino così da rendere la crema molto liscia.

Per il croccante di pane:

Sminuzzare il pane finemente. In una padella fate soffrigere abbondante olio con l’acciuga e il pane. Quando il pane diventerà dorato sarà pronto per esser servito. Solo una piccola raccomandazione: mescolate sempre con un cucchiaio di legno.

Michele Bisanzio

Facebook: https://m.facebook.com/MBChefPhotographer/

PER CONTATTARE I NOSTRI ESPERTI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it

Impostazioni privacy