Terremoto Centro Italia: paesini distrutti

Terremoto Centro Italia: forti scosse nella notte. Distrutti i paesi di Amatrice e Pescara del Tronto, frazione di Arquata del Tronto.

Amatrice distrutta dal terremoto (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Amatrice distrutta dal terremoto (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

E’ stata una notte di spavento in tutto il Centro Italia, per il forte terremoto di magnitudo 6 che si è verificato nella notte, alle 3.36, sugli Appennini, in una zona compresa tra Lazio, Umbria e Marche. L’epicentro è stato a 2 km dal paese di Accumoli, in provincia di Rieti, ad una profondità di appena 4 km. Gli altri comuni vicino all’epicentro, a 10 km, sono Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ed Amatrice, in provincia di Rieti.

Il terremoto è stato seguito da altri forti scosse: una di magnitudo 4.4 alle 3.56 sempre con epicentro nella provincia di Rieti; una di magnitudo 5.3 alle 4.33 vicino Norcia, in provincia di Perugia. Altre quattro scosse di magnitudo pari o superiore a 4 sono seguite tra le province di Perugia e Rieti. C’è stato uno sciame sismico di oltre 50 scosse di assestamento di magnitudo superiore a 2. Lievi scosse di assestamento sono ancora in corso.

Purtroppo nelle zone prossime all’epicentro ci sono state delle vittime. Il bilancio al momento è di 21 morti accertati: 11 nel Lazio, di cui 6 ad Accumuli e 5 ad Amatrice, in provincia di Rieti, e 10 nelle Marche a Pescara del Tronto (Ascoli Piceno). Purtroppo però sono segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire. I soccorritori stanno scavando sotto le macerie.

La cittadina di Amatrice è praticamente distrutta. Nella cittadina è crollato anche l’ospedale. Gravi danni anche ad Accumoli. In macerie anche Pescara del Tronto, frazione del comune dell’ascolano Arquata del Tronto.

I numeri di telefono di emergenza della Protezione Civile: 800840840 e della sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803555

Terremoto in Centro Italia, servizio di Euronews – VIDEO

Impostazioni privacy