Notizie del giorno: le news più importanti del 23 agosto

Notizie del giorno: Renzi, Hollande e Merkel per una nuova Europa da Ventotene. Una donna accoltella tre persone in strada a Bruxelles. Tragedia a Carpi: anziano uccide la moglie malata.

Vertice di Ventotene tra Renzi, Merkel e Hollande

Hollande, Merkel e Renzi a Ventotene (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Hollande, Merkel e Renzi a Ventotene (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Un incontro dalla forte valenza simbolica e dal quale si spera si possano rifondare le basi di una nuova Unione Europea. Ieri a Ventotene, isola al largo della costa al confine tra Lazio e Campania, si sono incontrati i capi di governo di Italia, Francia e Germania. Il vertice tra Matteo Renzi, François Hollande e Angela Merkel si è tenuto a bordo della portaerei Garibaldi, preceduto da un omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, che con il manifesto di Ventotene, scritto con Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann tra il 1941 ed il 1944, è stato tra i promotori dell’unità europea. “L’Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. Questo è il messaggio. Oggi noi dobbiamo garantire un’Europa sicura e vivere secondo i nostri principi”, ha dichiarato la cancelliera tedesca Merkel. “Molti hanno pensato che dopo la Brexit che l’Ue fosse finita. Non è così: abbiamo voglia di scrivere il futuro”, ha detto il premier italiano Matteo Renzi.”Spetta all’Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all’esilio mettendo spesso a rischio la propria vita”, ha detto il presidente francese François Holande, che ha anche voluto ringraziare l’equipaggio della nave Garibaldi, impegnata nel Mediterraneo nell’operazione Sophia, di soccorso ai migranti.

Aggressione con coltello a Bruxelles

Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)
Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)

Torna la paura a Bruxelles, dopo le recenti minacce terroristiche. Ieri, nella capitale del Belgio, una donna ha tentato ci accoltellare i passanti nella galleria di un centro commerciale a Uccle, un quartiere residenziale di Bruxelles. La polizia è intervenuta subito per fermare la donna, sparandole ad un braccio. Tre persone sono rimaste leggermente ferite nel tentativo di accoltellamento e sono state portate in ospedale. Non si conoscono ancora le cause dell’aggressione, che non ha avuto rivendicazioni. Molto probabilmente si tratta del gesto di una squilibrata, che nulla a che vedere con il terrorismo. La donna, infatti, soffrirebbe di turbe psichiche

Uccide la moglie malata

ambulanza

Tragedia a Carpi, in provincia di Modena. Un anziano ha ucciso la moglie malata a colpi di fucile. La vittima si chiamava Maddalena Pavesi, aveva 83 anni, e da tempo era malata di Alzheimer. Il marito, Pierino Corradini, anche lui 83 anni, dopo aver sparato alla moglie ha chiamato la figlia, che ha dato subito l’allarme. L’uomo è stato arrestato dalla polizia. La coppia di anziani era sposata da 60 anni.

 

 

 

Vertice di Ventotene tra Renzi, Merkel e Hollande – VIDEO

Impostazioni privacy