L’incredibile autobus cinese che passa sopra le macchine

Incredibile autobus inaugurato in Cina. Sopraelevato e dotato di vista panoramica, “inghiotte” le automobili in strada. Ecco di cosa si tratta.

Autobus in Cina
Autobus in Cina

I cinesi, si sa, le inventano proprio tutte. Questa però non ce l’aspettavamo di sicuro. Un autobus sopraelevato che cammina passando sopra le auto, quasi inghiottendole. Si tratta del Transit Elevated Bus (TEB) ed è stato inaugurato da poco nella città cinese di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei. Poco più di due mesi fa era stato presentato al pubblico un modellino in scala dell’autobus, ad una fiera tecnologia a Pechino. In pochissimo tempo i cinesi lo hanno costruito in dimensioni reali e messo in strada.

Il nuovo autobus sopraelevato è panoramico, ecologico ed evita gli ingorghi nel traffico. L’autobus non rallenta il passaggio delle automobili e allo stesso tempo supera le code, semplicemente passandoci sopra. Il nuovo autobus ha già fatto il suo primo giro nella città di Qinhuangdao. Il mezzo pubblico può trasportare sino a 300 passeggeri e viaggia ad una velocità di 60-80 km all’ora su un percorso già tracciato. L’autobus è largo quanto una strada a due corsie e si sposta su delle ruote inserite su binari. E’ alimentato elettricamente, quindi non emette gas di scarico. L’autobus è lungo 22 metri, largo 7,8 metri e alto 4,8. Sotto il mezzo c’è uno spazio di circa due metri per far passare le automobili. L’incredibile autobus è stato progettato dall’ingegnere cinese Song Youzhou e promette di risolvere i problemi di traffico e smog.

Ecco l’inaugurazione in Cina dell’incredibile autobus sopraelevato TEB – VIDEO

Impostazioni privacy