CINEMA: Clip esclusiva del film “Il drago invisibile”

1466288426801.jpg--_pete_s_dragon___torna_elliott_il_drago_invisibileNel 1977, i Walt Disney Studios distribuirono il musical a tecnica mista Elliott, il drago invisibile, l’affascinante storia dell’amicizia tra un ragazzino e un drago verde realizzato in animazione tradizionale. Il film era interpretato da Mickey Rooney, Helen Reddy, Red Buttons e Shelley Winters.

Da qualche tempo, la Disney era desiderosa di presentare Il drago invisibile a una nuova generazione di spettatori. Così, il produttore Jim Whitaker (L’ultima tempesta) ha preso in mano le redini del progetto e domani, 10 agosto, potrete vedere nelle sale italiane la nuova ed entusiasmante versione Disney.

“Pur essendo molto semplice, l’idea dell’amicizia tra un bambino e un drago aveva ancora un grandissimo potenziale”, ha affermato Jim Whitaker.

Petes_Dragon_2016_Stills_02-1La storia è semplice: per anni il signor Meacham (Robert Redford), un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace (Bryce Dallas Howard), che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende… finché non incontra Pete (Oakes Fegley). Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliot.

Stando alle descrizioni di Pete, Elliot sembra estremamente simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Grace inizia molto lentamente a guadagnarsi la fiducia di Pete, mostrandogli che esiste un mondo al di là della foresta, ma allo stesso tempo l’incontro con il bambino la spinge a mettere in discussione la sua vita e la sua relazione con Jack (Wes Bentley), proprietario della segheria locale. Jack vuole sostenere Grace nei suoi sforzi per studiare e proteggere i boschi circostanti ma allo stesso tempo deve mantenere produttiva la sua segheria e questo li sta allontanando l’uno dall’altra. Quando l’idilliaca vita di Pete ed Elliot nella foresta è messa a rischio, Grace, con l’aiuto di Natalie (Oona Laurence) la figlia undicenne di Jack, deciderà di scoprire la verità sul drago e su Pete, per capire da dove provenga il bambino e soprattutto quale sia il suo posto.

A livello tecnico, il film è diretto da David Lowery, sceneggiato da Lowery e Toby Halbrooks sulla base della sceneggiatura di Malcolm Marmorstein e prodotto da Jim Whitaker.

Per quanto concerne gli attori, l’avventura vissuta da Bryce Dallas Howard è stata formidabile.

“Durante l’infanzia, era uno dei miei film preferiti”, ha dichiarato la Howard. “È un film intelligente per tutta la famiglia, ma si tratta anche di un’avventura avvincente: gli spettatori sono alla ricerca di film intelligenti ed emotivamente coinvolgenti che siano adatti a tutta la famiglia”.

Così, quando il suo amico di vecchia data Jim Whitaker l’ha chiamata per parlare del film, la Howard non riusciva a credere alle sue orecchie.

il drago invisibile 5Invece, per il ruolo di Pete, il bambino orfano, i filmmakers erano alla ricerca di un ragazzino dotato di capacità attoriali istintive. La direttrice del casting Debra Zane (Skyfall, Hunger Games, American Beauty) aveva visionato migliaia di candidati provenienti da tutto il mondo e alla fine scelse il dodicenne Oakes Fegley, già noto per le serie televisive Boardwalk Empire – L’Impero del crimine e Person of interest , nonché per il film This is where I leave you.

Nel film è davvero strepitoso. Incarna Pete alla perfezione. La sua percezione dell’universo è legata a un malridotto libro per bambini intitolato Elliot si è perso, che ha letto e riletto centinaia di volte durante la sua permanenza nella foresta. Quando si rende conto che il mondo è molto più grande e complesso di quanto abbia mai immaginato, Pete inizierà a farsi molte domande. Sicuramente, il suo ruolo vi commuoverà!

Quanto a Robert Redford, il leggendario attore, che ha preso parte a pietre miliari del cinema come Butch Cassidy, Come eravamo, La stangata e Tutti gli Uomini del Presidente, dà vita al signor Meacham, un eccentrico forestiero che trascorre tutto il suo tempo a parlare del drago che si nasconde nei boschi, ma in realtà non è pazzo.

“Il drago è una creatura mitologica con diversi significati simbolici. Sono cresciuto con la mitologia e credo che abbia un’importanza fondamentale”, ha detto l’attore. “Sono un narratore e credo nel potere delle storie, dunque mi è sempre piaciuto raccontare fiabe ai miei figli, che ormai sono adulti. Credo che le storie abbiano un’importanza inestimabile”.

Inoltre, circa il suo personaggio ha dichiarato: “Sostiene di aver visto un drago… nessuno degli abitanti gli crede ma tutti lo reputano una persona innocua e ormai fa parte della comunità. Tutti lo evitano perché è l’unico a credere nella magia”.

E in merito al film, ha esternato la sua opinione che condividiamo a pieno: “Si tratta di una storia molto umana e interessante”.

E visto che il film uscirà domani, godetevi questa clip in esclusiva!

Impostazioni privacy