Truffe su WhatsApp, tutto quello che NON dovete cliccare!

Sono come i funghi le truffe su WhatsApp, ne spuntano di continuo, ma hanno un percorso ciclico. L’ultima di cui siamo a conoscenza ed è fresca, poiché circola soltanto da pochi giorni, è quella della ‘vincita’ di un iPhone. A questa truffa però, se n’è aggiunta anche un’altra proprio in queste ore, il testo recita che lo staff di WhatsApp ha “riscontrato violazioni dei loro termini di servizio da parte dell’utente”, firmandosi con ‘WhatsApp inc”.

Molteplici però sono le truffe: sconti, promozioni, inviti a partecipare a sondaggi, viaggi, prodotti e così via.

truffa08 truffe su Whatsapp che dovete conoscere!

Tutti messaggi allettanti comunque che vengono trasmessi tramite le classiche catene di Sant’Antonio, di conseguenza volontariamente attraverso utenti poco attenti e cauti. Queste truffe vengono trasmesse anche tramite virus o malware che si riproducono entrando nella rubrica dell’utente. Basta un piccolo click su uno di questi link e il danno è fatto, poiché spesso conducono a pagine in cui bisogna inserire dati sensibili e parte l’installazione automatica di ransomware e altri tipi di virus, abbonamenti, sottoscrizioni – tutte cose non richieste.

In ogni caso, non è difficile individuare i messaggi che puzzano di truffa. WhatsApp, solitamente, quando spedisce i link ha sempre l’anteprima che è da valutare. Se già non c’è l’anteprima, allora vuol dire che il mittente l’ha tolta. Questo è già un segnale di pericolo. Un’altra attenzione particolare è da porre a catene e gruppi, siate diffidenti verso falsi contatti e numeri sconosciuti.

  1. NON CLICCATE SE…
Truffa whatsapp1
Truffa 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza dell’account. È proprio come l’ultima truffa in circolazione. Arrivano messaggi che invitano a cliccare sul link per verificare il proprio account o dopo presunti problemi di sicurezza. Fanno leva sul panico immediato degli utenti che hanno timore di essere tagliati fuori dalla piattaforma.

  1. SCADENZA O PAGAMENTO WHATSAPP
Truffa 2
Truffa 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WhatsApp non scade più e dall’inverno scorso è, definitivamente e ufficialmente, gratuito per tutti.

  1. MESSAGGI AUDIO
Truffa 3
Truffa 3

Presto potrebbe arrivare anche la segreteria su WhatsApp, infatti ci sarebbe già una versione beta per Android, ma NON al momento, per cui i messaggi audio che potrebbero arrivarvi in tal senso sono truffe.

  1. SERVIZI AGGIUNTIVI PER I VIP
Truffa 4
Truffa 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WhatsApp Gold non esiste, né altri servizi a pagamento per i Vip. La versione della chat controllata da Facebook è unica ed è gratuita per tutti. L’unica differenza si trova nel sistema operativo da cellulare a cellulare.

  1. NUOVE EMOTICON DA SCARICARE
Truffa 5
Truffa 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non potevano non essere frutto di truffa le emoticons visto e considerato che le usiamo in continuazione, nelle chat e sui social. Gli utenti però abboccano all’amo, poiché sono esche veramente appetitose. Le uniche emoji sono quelle propposte dal sistema operativo e si aggiornano all’aggiornarsi di iOS o Android. Non scaricate qualsiasi altro contenuto aggiuntivo.

  1. BUONI SCONTO – 1
Truffa 6
Truffa 6

H&M e Zara già hanno ‘dato’. Nel primo caso si offriva un buono da 50 euro, nel secondo 150 euro, ovviamente solo DOPO aver fornito i contatti di 10 persone.

  1. BUONI SCONTO – 2
Truffa 7
Truffa 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le grandi marche non si affidano a WhatsApp per le loro campagne pubblicitarie, ma i loro canali ufficiale sui social network (anche in questo caso è importante fare molta attenzione).

  1. STRAORDINARI PREMI A ESTRAZIONE
Truffa 8
Truffa 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È una delle truffe più classiche che esistono e non poteva non coinvolgere anche WhatsApp. iPhone superscontati o in omaggio alle estrazioni di ‘premi non reclamati’. Cestinate subito.

COME SPIARE I MESSAGGI SU WHATSAPP – VIDEO!

Impostazioni privacy