Una tempesta magnetica dal sole minaccia le comunicazioni

Forse non lo sapevate ma ogni undici anni la nostra stella si prende un periodo di vacanza. Il così detto periodo di quiete è stato però questa volta preceduto da un’attività davvero febbrile del sole che, prima di concedersi un po’ di riposo, ha voluto dare il meglio di sè dando avvio a una tempesta magnetica.

iStock Photo
iStock Photo

Arriva la tempesta magnetica dal sole

A lanciare l’allarme è stata l’agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani (Noaa). A quanto pare c’è una probabilità del 65% che oggi (2 agosto) si abbata sulla Terra una tempesta geomagnetica di moderata intensità con conseguenti possibili disturbi per le comunicazioni radio.

La tempesta trae probabilmente origine da una protuberanza eruttiva, un fenomeno che si verifica quando le spirali dei campi magnetici del Sole raggiungono l’atmosfera solare, attraendo enormi flussi di plasma, cioè di gas elettrificato che compone la nostra stella, e creando protuberanze che possono durare per settimane o mesi. Queste strutture tendono a divenire instabili e rilasciano la loro energia nello spazio, scagliando nubi di particelle come quella diretta verso il nostro Pianeta in questo momento.

Il momento preciso in cui la nube si abbatterà sulla Terra non è però calcolabile: esso dipende dall avelocità a cui viaggia la nube di particelle e quindi potrebbe avere uno scarto di circa 18 ore rispetto alle previsioni.

Non resta dunque che stare a vedere e puntare gli occhi verso il sole!

UN VIDEO CI SPIEGA LE POSSIBILI CONSEGUENZE DI UNA TEMPESTA MAGNETICA SOLARE

Impostazioni privacy