Un secondo piatto africano: il cous cous alle verdure

Il cous cous è adoperato in tante pietanze, ma quello che vi vogliamo proporre oggi è una pietanza tipica del Nord Africa, trattasi di semola di grano duro e verdure stufate.

La ricetta che vi proponiamo oggi viene dal repertorio di Lara, che spesso ci delizia con le sue ricette. Le sue sperimentazioni hanno sempre degli ottimi risultati, parola di chi ha realizzato le sue ricette personalmente. Ha rivisitato un poco questa ricetta che comunque presenta il classico sapore del continente nero. Il cous cous alle verdure è lievemente arricchito con le spezie come il curry e la curcuma.

Prepariamo il cous cous alle verdure!

CousCous
CousCous

Ingredienti

250 gr di Cous cous medio

3 Peperoni di cui uno giallo, uno rosso ed uno verde

2 Cipolle

1 Carota

2 Coste di sedano

3 Pomodori

2 Zucchine

1 Peperoncino

1 Cucchiaino di curry

1 Cucchiaino di curcuma

1 Mazzetto di menta fresca

Sale q.b.

3 Cucchiai di olio d’oliva

Preparazione:

Innanzitutto dobbiamo preparare il brodo vegetale. Versate circa 300 ml di acqua in un pentolino, aggiungete il sedano, la carota, una cipolla e un pizzico di sale. Portate a bollitura.

Prendete un’insalatiera e metteteci dentro il cous cous, aggiungete due cucchiai di olio per aiutarlo a sgranarsi. Ora, dovete versarci il brodo bollente filtrato, coprite e lasciate riposare finché il cous cous si gonfi.

Prendete una padella antiaderente, metteteci un cucchiaio di olio e soffriggete la cipolla e il peperoncino. Aggiungete i peperoni, le zucchine tagliate a piccoli dadini. Fate rosolare il tutto, aggiungete ora il pomodoro tagliato a dadini anch’esso, un cucchiaino di curry e uno di curcuma. Mescolate bene. Proseguite con la cottura per altri 5 minuti e aggiustate di sale. Una volta pronte le verdure, versatele nel cous cous e mescolate bene così da far insaporire il tutto. Infine, aggiungete la menta fresca tritata e mescolate ancora.

Il cous cous alle verdure è pronto per essere servito!

Impostazioni privacy