Essere genitori, tre passaggi fondamentali – Tieni correttamente la disciplina (parte seconda)

Oggi, proseguiamo con l’approfondimento dell’essere genitori. Nella prima parte abbiamo letto come sia importante amare il proprio figlio, affrontando vari aspetti.

Nell’articolo che seguirà affrontiamo la disciplina che deve essere tenuta correttamente.

Essere genitori, tenere correttamente la disciplina!

disciplina3

  • Imporre regole ragionevoli. Ci sono regole che vanno applicate e rispettate, ma sono regole che devono consentire alla persona di avere una vita felice e produttiva, non regole che rispecchiano ciò che per voi rappresenta la persona ideale. Il bambino ha bisogno di regole e linee guida, così da aiutare il suo sviluppo e la sua crescita, senza aver timore di poter commettere un errore ad ogni passo che fa. Le regole vanno comunicate in modo chiaro e i bambini devono capire bene le conseguenze delle loro azioni. Senza spiegazioni la punizione non avrà l’effetto desiderato. Come già anticipato, le regole devono essere ragionevoli ed evitate di infliggere punizioni eccessivamente severe per piccolezze.
  • Cercate di controllare le vostre reazioni il più possibile. L’importanza di rimanere calmi e razionali! I bambini devono prendervi sul serio, non è facile soprattutto quando il loro comportamento è stato sbagliato. Cercate di non alzare subito la voce, ma se ciò accade è bene fermarsi un attimo e riprendere il controllo. La pazienza si può perdere e se fate qualcosa di cui poi vi pentite dovreste chiedere scusa ai vostri figli, perché anche i genitori sbagliano. Ricordatevi che i bambini vi imitano!
  • La coerenza prima di tutto. Le regole vanno rispettate e dovete cercare di resistere ai tentativi di manipolazione da parte dei vostri figli per riuscire ad ottenere delle eccezioni. Se dite “Va bene, ma solo per oggi…” spesso, allora le vostre regole sono fragili, i bambini lo percepiscono e non avranno nessun motivo di attenersi ad esse.

L’articolo continua alla pagina successiva! Essere genitori, tre passaggi fondamentali.

Impostazioni privacy