Home Cultura

MUSICA: “Il mio cuore fa ciock”, il singolo di Iaco, featuring Luca Carboni

CONDIVIDI

IACO_cover singolo_Il mio cuore fa ciock_feat. Luca Carboni_bassaDopo il successo di pubblico riscosso con il PopUp Tour di Luca Carboni, durante il quale IACO, noto anche come Dj Squalo, ha presentato in anteprima il brano, da domani, venerdì 20 maggio, sarà in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes “IL MIO CUORE FA CIOCK”, primo singolo estratto da “MARCO E BASTA”, suo album d’esordio, in uscita il 24 giugno (pubblicato da Universal).

«”IL MIO CUORE FA CIOCK” è un tributo ad un grande cantautore – racconta Iaco – l’abbiamo fatto nostro mantenendo l’aspetto musicale della versione originale, ma modificando completamente i bpm, la velocità. La nostra più grande sfida è stata quella di dare al brano un vestito diverso, riarrangiandolo secondo il nostro gusto e il nostro background musicale. Cantarla con Luca durante il tour è stata un’esperienza incredibile…anche il mio cuore fa ciock!»

Con l’album “MARCO E BASTA” Iaco presenta al pubblico una nuova immagine di se stesso, un’immagine più intima, più matura, sicuramente più vicina alla sua vera indole. L’album rappresenta il frutto di questa maturazione, è un progetto musicale pop-rock nato nel 2014 dall’ unione di tre artisti e musicisti molto diversi tra loro, ma con la stessa voglia di comunicare e sperimentare: Marco Iaconianni in arte IACO, Domenico Castaldi e Danilo Di Lorenzo.

Proprio grazie all’incontro di questi grandi musicisti e produttori Iaco, infatti, ha deciso di seguire l’altra sua grande passione, oltre alla radio e, dopo due dischi e vari singoli come “Squalo”, ha deciso di svestirsi dei panni di dj per essere semplicemente IACO….Marco e basta.

MARCO E BASTA” verrà presentato live da IACO il 25 giugno al Moon House Studio (via pizzi 29 Milano) in uno straordinaria serata in cui interverranno anche molti artisti amici che hanno collaborato al disco tra cui Luca Carboni, Stef Burns e molti altri.

Iaco, inizia la sua carriera molto presto e fin da ragazzino si fa conoscere come voce delle radio locali del milanese, ma la grande occasione arriva su Mtv, come inviato di Supersonic.

L’investitura di “Squalo” avviene nel 2003 su Hit Channel, al fianco di Dj Francesco, con il programma “Bella di Cd”. Dopo tante e significative esperienze tra radio e web, Squalo approda a Radio 105, dove fa parte della famigerata squadra del programma Tutto Esaurito, condotto da Marco Galli e in onda ogni mattina con ascolti strepitosi.

Nell’estate 2015 decide di provare a spogliarsi dai panni di “Squalo” e, seguendo la sua grande passione per la musica, pubblica il brano “Spazio Tempo” (contenuto nell’album “MARCO E BASTA”) che riscuote un inaspettato successo, restando per due mesi nella top ten della classifica generale dei singoli più venduti in Italia! Ed è proprio questo successo che spinge Iaco a portare avanti il progetto di realizzazione del suo primo album.

Iaco è da sempre impegnato in campagne di raccolta fondi in favore, in particolare, dei bambini più bisognosi; nel febbraio 2015 diventa testimonial ufficiale di MISSION BAMBINI con l’obbiettivo di aiutare i bimbi cardiopatici nei paesi più poveri del mondo. Come testimonial incide la canzone “Gioia amore e speranza”, contenuta in questo album.

Da Febbraio 2016 Iaco partecipa al “Pop Up Tour 2016” di Luca Carboni dove canta con Luca “Il Mio Cuore Fa ciock”.