L’attico: consigli utili per arredarlo

Come già accennato, l’esposizione alla luce è uno dei fattori più importanti nella scelta dell’illuminazione interna. Essendo l’attico esposto alla luce naturale, è bene valutare il gioco di luce diretta proveniente dalle grandi vetrate e la luce artificiale di lampade e faretti. Infatti, una scelta ottimale sono i faretti a soffitto o alle pareti.

Il colore delle pareti è altrettanto importante. Il bianco è spesso il colore per eccellenza, ma può anche destare qualche problema soprattutto al mattino presto. Per cui è consigliabile tinteggiare le pareti con colori sicuramente chiari, sempre per dare un effetto di ampiezza, ma che non riflettano la luce del giorno.

Foto: iStockPhoto
Foto: iStockPhoto

Per quanto riguarda i mobili la scelta ricade spesso su quelli laccati e dalle forme lineari e pulite tipiche di un arredo moderno. Si opta per soluzioni pratiche come ad esempio, tavoli richiudibili con sedie a scomparsa, armadi con ante scorrevoli, porte a scrigno. Tutto ciò, insomma, che permette di lasciare sempre tutto in ordine e salvare quanto più spazio possibile. Ovviamente, farsi fare dei progetti per mobili su misura non è mai fuori moda, ma oggi le soluzioni proposte in commercio spesso soddisfano le esigenze personali per l’arredamento, anche perché l’ampia gamma di arredamento permette di avere una vasta possibilità di scelta.

La pavimentazione di un attico è il parquet, un naturale tocco di eleganza. Qualche tappeto poi, soprattutto nel salotto conferisce un’atmosfera calda e accogliente.

Il divano letto ad esempio è sempre un’ottima scelta, se l’attico si estende su un piano soltanto, poiché ci sono anche attici che hanno il soppalco che può diventare la zona notte.

Infine, il terrazzo di cui un attico è spesso dotato. Questo ambiente, solitamente anch’esso di ampia metratura, permette di creare una vera zona relax. Un bel divano con tanto di cuscini morbidi (se si tratta di un terrazzo coperto) oppure un tavolo con sedie. Lettini e sdraio per l’estate e un bel barbecue ad angolo per le grandi grigliate con gli amici. Inoltre, potreste anche optare per realizzare una veranda per il vostro terrazzo, sempre se la metratura lo permette, così da potervelo godere anche in inverno.

Non abbiate timore di sguardi indiscreti da parte dei vostri vicini, utilizzate delle piante alte per schermare la vista oppure il bambù per creare una parete fitta di vegetazione.

Fotogallery alla pagina successiva.

Impostazioni privacy