Notizie del giorno: raggiunto l’accordo Ue Turchia sui migranti

Notizie del giorno: raggiunto l’accordo tra Unione europea e Turchia sui migranti in Grecia; incidente aereo in Russia; scoperta un’altra casa di riposo degli orrori con abusi e violenze nei confronti di anziani malati.

Accordo Ue-Turchia sui migranti (Carl Court/Getty Images)
Accordo Ue-Turchia sui migranti (Carl Court/Getty Images)

Si è conclusa con un accordo la due giorni di vertice dell’Unione Europea con la Turchia sui migranti. La Turchia ha accettato di riprendere i migranti che ora si trovano in Grecia, in cambio di un finanziamento di altri 3 miliardi di euro, dopo quelli già ricevuti nei mesi scorsi, per gestire l’emergenza. L’accordo entrerà in vigore alla mezzanotte del 20 marzo quando inizieranno le procedure di rimpatrio in Turchia dei migranti arrivati illegalmente in Europa, ovvero in Grecia.I primi rimpatri effettivi inizieranno però il 4 aprile. Per ogni migrante tornato indietro, il governo turco invierà un rifugiato siriano nell’Unione Europea. I rifugiati saranno ricollocati tra i vari Paesi Ue, i quali hanno accettato il piano di ricollocamenti, tranne Ungheria e Slovacchia. La Turchia ha poi ottenuto la liberalizzazione dei visti verso la Ue per i suoi cittadini e l’apertura del capitolo negoziale 33 (quello che riguarda il budget) per l’adesione della Turchia all’Ue, nonostante le riserve di Cipro.

Sui termini dell’accordo riguardante i rimpatri dei migranti hanno espresso forti critiche e riserve le organizzazioni umanitarie.

Impostazioni privacy