Ragazzina uccisa dallo smartphone

Un gesto avventato che non le ha lasciato scampo: la quattordicenne ha preso la scossa ed è morta folgorata sul colpo.

A ritrovarla priva di vita dentro la vasca sono stati la madre e il fratello. Dopo un po’ di tempo che la ragazzina era chiusa in bagno e non dava segni di risposta alla madre, che aveva iniziato a chiamarla, la donna si è fatta aiutare dal figlio, fratello maggiore della quattordicenne, che ha sfondato la porta del bagno. Quando sono entrati, madre e fratello della ragazzina l’hanno trovata priva di vita dentro la vasca. Il caricatore del telefono era finito dentro l’acqua, mentre il cellulare era accanto alla vasca. La ragazzina era stata folgorata, morta sul colpo, e sul suo corpo c’erano segni di bruciatura. A confermare che era stata uccisa da una potente scarica elettrica è stata l’autopsia. La scossa era stata così forte da fermarle il cuore.

Purtroppo non si tratta del primo caso. Già negli anni passati, sempre in Russia, si sono verificati episodi simili. Appena un anno fa, un’altra ragazza, una studentessa di 24 anni, Evgenia Sviridenko, fu trovata morta dalle coinquiline con cui condivideva un appartamento a Mosca, anche lei folgorata. La giovane aveva messo in carica il suo iPhone accanto alla vasca, mentre stava facendo il bagno, il telefono però era caduto in acqua uccidendola con una forte scossa elettrica. Un altro episodio è quello accaduto ad una 16enne, sempre russa, anche lei aveva messo in carica il suo smartphone mentre era in bagno. L’adolescente stava facendo la doccia, quando imprudentemente ha preso in mano il telefono in carica che le era accanto. La corrente elettrica sotto l’acqua l’ha uccisa.

Fin da piccoli ci è stato insegnato a non usare elettrodomestici ed apparecchi elettrici, come il phon, mentre si fa il bagno o ci si lava. L’acqua è un potentissimo conduttore di energia elettrica e si può morire folgorati all’istante. L’abitudine degli ultimi anni di avere sempre il telefono in mano deve però aver fatto abbassare la soglia di guardia a molte persone. Ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Evitiamo di portare il telefono cellulare con noi almeno quando andiamo in bagno, e se proprio non possiamo farne a meno evitiamo di attaccarlo alla presa della corrente per ricaricarlo.

Impostazioni privacy