Home Cultura

CINEMA: Trailer del film “Love and mercy”

CONDIVIDI

love-and-mercy-toronto-film-festival

Love and mercy è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys.

Il film di Bill Pohlad uscirà al cinema il 21 aprile.

Sinossi

Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica,  il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato  con un prezzo personale estremamente alto.

Realizzato con la piena collaborazione del musicista  e della moglie, Love and mercy offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come “Surfer Girl” e “Fun, Fun, Fun” e capolavori  che hanno cambiato la storia della musica come “Good Vibrations” e “God Only Knows”, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni.

Gli attori Paul Dano e John Cusack condividono il ruolo del problematico virtuoso  della musica che definì il “California sound” attraverso sontuose armonie e visioni di estati infinite all’insegna del surf e dalla sabbia.

Percorrendo più di trenta anni della vita di Wilson, il film rivela il lato più oscuro e più complesso della storia che giace dietro la felice apparenza di una musica spensierata e baciata dal sole, inclusa la battaglia di Wilson contro la malattia mentale e gli abusi di droga, i suoi anni sotto l’influenza del terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) e la relazione redentiva con Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks), il tutto incorniciato nel contesto della sua impareggiabile vita da musicista.

Love and mercy vede come protagonisti John Cusack (Maps to the Stars, Being John Malkovich), Paul Dano (Il Petroliere, 12 Anni Schiavo), Elizabeth Banks  (The Hunger Games, Pitch Perfect) e Paul Giamatti (Sideways – In viaggio con Jack, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro). Il film è diretto da Bill Pohlad  (produttore nominato agli Oscar® per The Tree of Life e 12 Anni Schiavo) dal copione  di Oren Moverman (Io non sono qui, Oltre le regole -The Messenger) e Michael Alan Lerner.

I produttori sono Bill Pohlad, Claire Rudnick Polstein (I Segreti di Osage County,  The Company Men) e John Wells (I Segreti di Osage County, The Company Men).

Il Direttore della fotografia è Robert D. Yeoman, ASC (Grand Budapest Hotel, Le amiche  della sposa). Direttore delle scenografia è Keith P. Cunningham (The Gambler, The Social Network).Il montaggio è di Dino Jonsäter, SFK (La Talpa, Lasciami entrare). Costumi di Danny Glicker (Milk, Facciamola finita). Colonna sonora di Atticus Ross (The Social Network, Millenium – Uomini che odiano le donne).

I produttori esecutivi sono Ann Ruark (Revolutionary Road, Babel), Jim Lefkowitz (When the Garden Was Eden, Da Brick) e Oren Moverman.