Attentato terroristico in Burkina Faso

Ancora un attentato terroristico nel mondo. La notizia da CheDonna.it.

Attentato in Burkina Faso (AHMED OUOBA/AFP/Getty Images)
Attentato in Burkina Faso (AHMED OUOBA/AFP/Getty Images)

Il mondo ancora sotto lo scacco dei terroristi, è un’escalation senza fine con attentati uno dietro l’altro. Forse quella Terza guerra mondiale a pezzi di cui ha parlato più volte Papa Francesco.

Ieri notte un commando di tre o quattro uomini armati e a volto coperto ha lanciato un attacco contro un hotel nel centro di Ouagadougou, capitale dello stato africano del Burkina Faso. L’hotel, di nome Splendid, è frequentato soprattutto da occidentali, uomini di affari, diplomatici e personale dell’Onu. Sono stati colpiti anche alcuni locali vicini, come il Cappuccino Cafè, dove si contano diversi morti.

Il bilancio ufficiale delle vittime è molto alto, si parla al momento di 20 persone rimaste uccise e una trentina ferite. Ma non ci sono ancora numeri certi e definitivi e purtroppo le cifre potrebbero salire.

Il commando di terroristi ha prima assaltato la zona facendo esplodere due autobomba, poi, armi alla mano, è entrato nell’hotel uccidendo chi si sbarrava il passaggio e prendendo diversi ostaggi.

Le forze speciali del Burkina Faso sono intervenute poco dopo con un blitz con il quale sono riuscite a liberare 30 ostaggi, mentre altre 33 persone che sono rimaste ferite sono state evacuate.

L’ambasciata francese a Ouagadougou ha parlato subito di “atto terroristico”. Successivamente gli Stati Uniti hanno comunicato che l’attacco è stato rivendicato da parte di Al Qaida per il Maghreb islamico (Aqmi).

Il Burkina Faso insieme a Mali, Mauritania, Ciad e Niger è impegnato nell’operazione, promossa dalla Francia, di contrasto al terrorismo jihadista nel vicino Mali.

La Ministero degli Esteri italiano ha subito attivato l’Unità di Crisi e sta verificando la presenza di italiani nelle zone dell’attentato.

Impostazioni privacy