Perchè ad alcuni di noi piace schiacciare i brufoli? La scienza ci da un risposta

Cosa c’è che ci spinge a compiere un’azione così disgustosa, come quella di schiacciare i brufoli? Perchè alcuni di noi, sono ‘ossessionati’ dall’eliminare ogni traccia di imperfezone dalla loro pelle, anche se significa assistere ad uno spettacolo stomachevole?

evid

La scienza anche in questo caso, ci regala il suo ‘perchè’, e questo davvero vi stupirà!

L’incredibile motivazione per cui ci piace schiacciare i brufoli

La risposta al perchè di questa consueta abitudine, viene da una ricerca portata avanti dalla psicologa Nina Strohminger autrice dello studio  The Hedonics of Disgust che ha portato avanti all’Università del Michigan.

Secondo la dottoressa, avere attrazione per queste sensazioni negative è del tutto sano e normale!

Le emozioni e le sensazioni negative sono interessanti, soprattutto quando non ci fanno del male fisico. Ci affascinano in modo immediato. Ad esempio, non pesteremmo mai volontariamente i bisognini di un cane, ma guarderemo molto probabilmente il video di qualcuno che lo fa”

Ecco perchè tra i video più cliccati di You Tube ci sono nauseabonde estrazioni di punti neri giganti e affini. Tutto accade perchè abbiamo bisogno di sperimentare anche questo tipo di emozioni, ma per fortuna da lontano o limitandoci a schiacciare un innocuo brufoletto!

Impostazioni privacy