Vita di coppia: importante essere sinceri e spontanei

Per una vita di coppia serena e felice è importante essere sinceri e spontanei. CheDonna.it vi siega perché.

Coppia (Thinkstock)
Coppia (Thinkstock)

Per vivere bene con il partner la sincerità, si sa, è importantissima, ma oltre ad essere sinceri è importante anche essere spontanei. Non dobbiamo nascondere i fatti, ma nemmeno le emozioni. Infatti nascondere le emozioni negative non migliora il rapporto di coppia. Ansia, paure, irritazione, rabbia e frustrazione non vanno tenute dentro. In primo luogo perché le emozioni represse ci fanno male, in secondo luogo perché prima o poi, come la polvere nascosta sotto il tappeto, vengono fuori, con il rischio che esplodano in modo violento.

Non bisogna fingere contentezza se qualcosa ci disturba o ci innervosisce, meglio mettere in chiaro subito le cose, manifestare il nostro disagio, senza aggredire il partner ma cercando una soluzione con lui.

Le cercatrici israeliane Tali Seger-Guttmann e Hana Medler- Liraz hanno pubblicato qualche tempo fa uno studio sul Journal of Psychology dal titolo emblematico: The Costs of Hiding and Faking Emotions: The Case of Extraverts and Introverts, in italiano “I costi del nascondere e del fingere emozioni: il caso degli estroversi e degli introversi”. Lo studio ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, quanto male faccia nascondere o fingere le emozioni, non solo alla singola persona ma anche al rapporto di coppia, che alla lunga si logora.

Nascondere e reprimere le emozioni nuoce anche alla salute, perché può dare luogo ad una serie di disturbi psicomatici, dal mal di testa fino alle reazioni allergiche cutanee (del cui aspetto psicologico ci siamo già occupati in un articolo).

Sulla rivista Starbene propongono tre pratici suggerimenti per superare l’impasse emotivo di coppia, tratti dal libro di Alessio Roberti “Le parole per salvare l’amore” (Mondadori). Tre regole semplici per recuperare l’autenticità e la spontaneità di coppia. Ve le proponiamo qui di seguito.

Impostazioni privacy