Soffrite di prurito? Può essere un problema psicologico

Il prurito è il segnale di un problema alla pelle che può essere causato da un’irritazione, da un’infezione o un’allergia. Spesso però dietro al problema alla pelle si possono nascondere problemi psicologici. CheDonna.it vi dice quali sono nella sezione salute.

Prurito (Thinkstock)
Prurito (Thinkstock)

I problemi della pelle, come pruriti e infiammazioni possono essere semplici disturbi dermatologici, possono rivelare la presenza di malattie dell’organismo più serie o possono essere la causa di un disagio psichico. Una volta escluse la semplice malattia cutanea o la patologia fisica più grave, ecco che siamo in presenza di un disturbo psicosomatico, che parte dal cervello, per un disagio di natura psicologica, e arriva sulla pelle. Del resto è proprio la nostra pelle che spesso è rilevatrice di un disagio emotivo che stiamo attraversando. Per cui, per risolvere il problema non bastano cure locali, creme, pomate ad uso topico, cortisone o antinfiammatori per via orale, alle volte occorre risalire alla causa profonda, di natura psichica, che ha scatenato il problema dermatologico.

In periodi di grande stress o in cui si attraversano momenti di ansia o preoccupazione è del tutto normale che la nostra mente scarichi sul corpo i segni del disagio, provocando un problema noto come psicosomatico. Una reazione che può manifestarsi in una serie di disturbi che possono andare da quello gastrointestinali (pensiamo ad esempio la colite nervosa) a quelli appunto cutanei.

Sotto stress il nostro organismo tende a produrre una maggiore quantità di istamina, che provoca irritazione e prurito. Quando il disturbo è di natura psicosomatica di solito colpisce un punto preciso del corpo, è insistente e non provocato da uno specifico problema allergico o di altra natura patologica. il sito web Psicoadvisor ha individuato le varie parti del corpo dove può manifestarsi il prurito psicosomatico e ha attribuito a ciascuna una causa psicologica ben precisa. Vediamo quali sono.

Impostazioni privacy