Sconsigliato dare il biberon al bambino davanti a tv e computer

Sembra un’abitudine innocua, invece dare il biberon al bambino mentre si sta davanti alla tv o al computer può danneggiare la sua salute. CheDonna.it vi spiega perché.

Mamma e bebè (Thinkstock)
Mamma e bebè (Thinkstock)

Molte mamme sono solite dare il biberon con latte e biscotti al loro bebè mentre guardano alla tv il loro programma preferito o magari mentre controllano la mail o le ultime notizie da Facebook sul loro computer. Questa abitudine però è sbagliata e a farne le spese sono proprio i bimbi.

Le mamme, infatti, tutte prese a guardare la tv o il pc potrebbero non rendersi conto di quanto latte stanno dando ai loro bambini e potrebbero dargliene più di quello di cui hanno effettivamente bisogno, facendoli aumentare troppo di peso. Cattive abitudini che alla lunga possono provocare l’obesità nel bambini.

Negli Stati Uniti sono particolarmente sensibili a questo problema. Qui infatti c’è un numero molto alto di bambini obesi e di persone, mamme comprese, iper-connesse e non sempre sufficientemente attente o concentrate su quelli che dovrebbero essere i loro compiti quotidiani, come nutrire adeguatamente i più piccoli.

Proprio dagli Usa, dalla California Polytechnic University viene l’avvertimento a non stare davanti alla tv, al pc, al tablet o allo smartphone o a fare altro mentre si dà il biberon al bebè. Una ricerca dell’Univesrità californiana, pubblicata sulla rivista scientifica Early Human Development, ha infatti stabilito che quando le mamme sono intente a fare altro mentre danno il latte con il biberon ai loro bambini tendono a farli mangiare di più.

L’obiezione che viene sollevata in questi casi è che di solito il latte, liquido o in polvere, viene dosato prima di essere versato nel biberon e quindi al bebè viene data la quantità giusta in anticipo. Inoltre c’è chi sostiene che di solito i bambini smettono di bere dal biberon quando sono sazi. Gli studiosi però hanno sottolineato che già da ricerche precedenti è risultato che mangiare in modo distratto aumenta il rischio che si ecceda con il cibo. Una mamma distratta, intenta a controllare tv o computer di tanto in tanto, già mentre prepara il biberon rischia di dare al proprio bambino una quantità di latte in eccesso.

Lo studio della California Polytechnic University è stato condotto su 41 mamme. Di queste ben l’83% ha ammesso di fare altre cose durante la poppata con il biberon, come guardare la tv, giocare con il telefonino, ascoltare la musica e addirittura dormire. Le mamme multitasking sono solitamente quelle più adulte e quelle con più di un figlio. I ricercatori californiani hanno scoperto che i bebè consumavano più latte se la mamma era impegnata a fare altro o era distratta al momento della poppata.

Va detto, poi, che dare da mangiare al proprio piccolo, anche con il biberon, è un momento di grande intimità tra mamma e bebè che andrebbe vissuto a pieno, senza distrazioni né interferenze esterne. Spegniamo dunque computer e tv quando diamo da mangiare ai nostri bambini, non solo per nutrirli in modo adeguato ma anche perché potremmo pentirci di aver perso momenti così belli.

Impostazioni privacy