Ecco le donne con i capelli più lunghi al mondo

In una zona remota della Cina esiste un villaggio abitato dalle donne con i capelli più lunghi del mondo!

Cina: villaggio di Huangluo e le donne della minoranza etnica Yao (Foto: www.absolutechinatours.com)
Cina: villaggio di Huangluo e le donne della minoranza etnica Yao (Foto: www.absolutechinatours.com)

Il villaggio si chiama Huangluo e si trova sulle montagne della provincia di Guangxi, nel sud della Cina. Le donne che portano capelli lunghissimi e indossano abiti tradizionali coloratissimi, con grembiuli neri e casacche rosa fucsia acceso, appartengono alla minoranza etnica Yao.

Secondo le tradizioni di questa minoranza, i capelli delle donne sono beni preziosissimi, per questo vengono portati lunghissimi. Il villaggio di Huangluo è conosciuto, infatti, come il “Paese dei capelli lunghi” e riconosciuto dal Guinness dei Primati come il luogo con i capelli più lunghi del mondo. I capelli donne di Huangluo possono arrivare ad una lunghezza di 2,1 metri.

Ma come fanno queste donne a mantenere la loro capigliatura così lunga, folta, lucida e brillante? Perfino con l’avanzare degli anni? Il segreto sta nello shampoo naturale che usano preparato con acqua di riso fermentato. Sarebbe questo il segreto della bellezza e dell’integrità dei loro lunghissimi capelli. Le donne di Huangluo su lavano i capelli una volta alla settimana e solitamente li portano raccolti.

Anticamente, solo in presenza del marito e dei figli le donne Yao potevano portare i capelli sciolti, in pubblico venivano rigorosamente raccolti. Dal 1987, però, le donne possono sciogliere e pettinare i loro capelli in pubblico, anche se normalmente e per praticità li portano raccolti.

Le acconciature delle donne Yao rivelano il loro status sociale: se una donna ha i capelli raccolti, avvolti intorno alla testa, vuol dire che è sposata, se l’acconciatura ha anche un piccolo nastro davanti significa che è sposata con figli, se invece porta un foulard intorno alla testa vuol dire che non è spostata e cerca marito.

Le donne Yao tagliano i capelli solo una volta nella loro vita, a 18 anni, quando possono iniziare a cercare marito. I capelli tagliati vengono trasformati in un copricapo e donati allo sposo nel giorno delle nozze. Il copricapo di capelli viene poi indossato dalla donna. Dal momento delle nozze i capelli non verrano più tagliati, mentre con quelli caduti vengono realizzate delle parrucche.

Di seguito vi mostriamo alcune foto delle donne Yao e delle loro bellissime acconciature.

Impostazioni privacy