Bake Off Italia: la ricetta Amor sacro Amor profano

In attesa della settima puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno vi proponiamo la ricetta della precedente puntata. Da CheDonna.it per la sezione reality.

Torta Amor sacro Amor profano (Sito Bake Off Italia)
Torta Amor sacro Amor profano (Sito Bake Off Italia)

Nella puntata precedente di Bake Off Italia ai concorrenti è stato chiesto, a sorpresa, di preparare una torta di Clelia D’Onofrio per la prova tecnica. La giudice di Bake Off, che non è una pasticcera ma una giornalista specializzata in gastronomia, ha presentato un dolce tradizionale nella sua famiglia: “Amor sacro Amor profano”. Si tratta di una torta di pasta frolla ripiena con una crema e spicchi di limone, accompagnata da una salsa di fragole. Il dolce sembra semplice, ma in realtà ha una preparazione piuttosto complessa, che ha mandato in crisi diversi concorrenti di Bake Off.

Prima della sfida tecnica Clelia ha presentato il suo dolce a Ernst Knam, e al pubblico a casa, spiegando la tradizione della sua famiglia. Il video lo trovate qui.

Per realizzare la torta occorre preparare una base di pasta frolla, una crema di mandorle e una crema pasticcera che andranno poi unite insieme ai limoni tagliati a spicchi a vivo (senza buccia e senza bianco). A parte si prepara la salsa di fragole. La torta Amor sacro Amor Profano, da decorare con zucchero a velo, dovrebbe avere un sapore fresco, aspro e dolce insieme, grazie soprattutto all’accompagnamento di salsa di fragole. L’aspetto curioso è che per l’impasto della frolla cccorrono solo 12 grammi di zucchero.

La ricetta completa con il dosaggio degli ingredienti e i vari passaggi la trovate sul sito web di Bake Off Italia a questa pagina.

Per rivedere la sesta puntata di Bake Off Italia andate a questa pagina.

Per tutte le altre informazioni sulla trasmissione rimandiamo al sito ufficiale di Bake Off Italia: a questo link.

Impostazioni privacy