Nobel 2015 per la Medicina, tra i premiati una donna

Assegnato il Nobel 2015 per la Medicina, tra i premiati c’è anche una donna. Tutte le ultime news da CheDonna.it per la sezione attualità.

nobel_medagliaE’ stato assegnato questa mattina a Stoccolma il Premio Nobel per la Medicina 2015. Il prestigioso riconoscimento è andato per studi sulla malaria e altre malattie parassitarie a tre scienziati: William C. Campbell, Satoshi Ōmura e Youyou Tu. Quest’ultima è una studiosa cinese ed è la 12^ donna a ricevere il Nobel per la Medicina e anche il primo Nobel per la Medicina assegnato ad un cittadino cinese. Campbell è un irlandese che lavora negli Stati Uniti, mentre Ōmura è giapponese.

Campbell e Ōmura sono stati premiati per le loro ricerche sui parassiti responsabili di infezioni e le nuove strategie di lotta alla malaria. Questi studi hanno permesso ai due scienziati di mettere a punto nuove cure contro le infezioni causate da parassiti chiamati nematodi. La cinese Youyou Tu ha invece reso possibile una nuova terapia contro la malaria grazie alla scoperta dell’artemisinina, nel 1972. L’artemisinina, già usata anticamente dalla medicina tradizionale cinese, è un principio attivo antimalarico efficace anche contro quei parassiti che solitamente sono resistenti agli altri farmaci. La novità di questo Nobel per la Medicina è che per la prima volta viene conferito un riconoscimento ad una cura che in parte risale alla medicina tradizionale cinese.

Il Nobel è andato a scoperte molto importanti per l’umanità e volte a debellare una malattia che colpisce in particolare il Sud del mondo e soprattutto i poveri. Le zone maggiormente colpite dalla malaria sono: l’Africa sub-sahariana, il Sud dell’Asia e e il Centro-Sud America.

Impostazioni privacy