La Costa Azzurra devastata dall’alluvione: morti e dispersi

La Costa Azzurra è stata colpita da una pesantissima alluvione. I particolari da CheDonna.it per la sezione attualità.

Alluvione in Costa Azzurra (JEAN-CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images)
Alluvione in Costa Azzurra (JEAN-CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images)

Risveglio di dolore e lutto ieri per la Costa Azzurra, quando le località della bellissima riviera del sud della Francia si sono trovate di fronte uno scenario di devastazione e morte provocato dalla terrbile alluvione che ha colpito la zona nella notte tra sabato e domenica. Strade, cantine e primi piani delle case allagate, auto trascinate via dalla corrente, tronchi d’albero, fango e detriti lungo le vie di quelle che abitualmente sono località graziose e pittoresche. A scatenare l’inferno è stato un violento nubifragio che è iniziato intorno alle 22 di sabato ed è cotinuato per tuttta la notte, facendo cadere sulla zona una quantità d’acqua pari a quella che cade abitualmente in due mesi. Il disastro era stato in qualche modo anticipato da una impressionante tronba d’aria che nel pomeriggio si era formata in mare, al largo di Cannes, quasi un sinistro presagio.

Lo scenario che si è presentato a soccorritori e cronisti, ma anche a residenti e turisti, è stato veramente impressionante e scioccante: nessuno aveva mai visto le belle cittadine della Costa Azzurra ridotte così. Nizza, Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule e i paesi circostanti come Biot sono stati sconvolti da un’alluvione mai vista a memoria d’uomo. Una situazione resa ancora più drammatica dalla presenza di vittime, l’ultimo bilancio aggiornato parla di 17 morti e 4 dispersi. Alcuni erano anziani che risiedevano presso una casa di riposo, travolta dalla furia dell’acqua.

Migliaia di persone sono state sfollate, mentre 5.000 abitazioni restano ancora senza energia elettrica. La prima stima dei danni è intorno ai 500 milioni di euro. Ieri sul posto è arrivato il presidente francese Hollande accompagnato dal Ministro dell’Interno Cazeneuve. Il presidente ha annunciato che per la zona colpita dall’alluvione sarà dichaiarato lo stato di calamità e che gli indennizzi arriveranno persto. Nel frattempo, però, sono scoppiate le polemiche sull’allarme che non sarebbe stato in modo adeguato, con un livello di allerta “arancione” giudicato non suffciente per la gravità del nubifragio che si è abbattutto sulla zona.

Nubifragio a Cannes, video da YouTube

L’indonazione a Cannes, video da YouTube

Di sseguito alcuni video dell’alluvione in Costa Azzurra dal portale YouReporter.it

Impostazioni privacy