La vita sedentaria aumenta l’ansia

Un alrto disturbo causato dalla vita sedentaria. Ve lo sgenala CheDonna.it nella sezione salute.

Donna alla scrivania (Thinkstock)
Donna alla scrivania (Thinkstock)

La vita sedentaria fa male alla nostra salute, non è una novità. Stare per troppo tempo seduti e troppo a lungo causa notevoli problemi, prima di tutto di natura cardiovascolare, e poi tutta un altra serie di disturbi fisici, da quelli alla schiena a quelli alle articolazioni, con gravi conseguenze per la salute.

Ora gli scienziati ci dicono che stare troppo seduti provoca un altro disturbo: quello di aumentare l’ansia. Secondo uno studio dei ricercatori della Deakin University di Melbourne, in Australia, le persone che trascorrono la maggior parte della giornata sedute, davanti al computer, alla televisione o ai videogiochi, sono più propense a sentirsi ansiose. Praticamente quasi tutti, visto che moltisimi di noi fanno un lavoro da ufficio, notoriamente sedentario, e poi quando tornano a casa si gettano sul divano.

Il rischio di vedere aumentare il proprio stato di ansia aumenterebbe proporzionalmente al tempo in cui si sta fermi o seduti.

I ricercatori autraliani hanno hanno esaminato nove precedenti studi che avevano analizzato in modo specifico la correlazione tra sedentarietà e ansia. In cinque di questi hanno potuto osservare che un aumento di comportamenti sedentari è stato associato a un aumentato rischio di ansia. Anche negli altri quattro è stato rilevato che il tempo complessivo di seduta è associato ad aumento del rischio di ansia.

Insomma, più si sta fermi e più si soffre di ansia.

La ricerca è stata condotta dalla professoressa Megan Teychenne del Centre for Physical Activity and Nutrition Research dell’Università di Melbourne ed è stata pubblicata sulla rivista BMC Public Health. La professoresa Teychenne ha comunque precisato che non è ancora chiaro quale sia la causa e quale l’effetto, ovvero se si è ansiosi perché si sta troppo seduti oppure si sta troppo seduti perché si è ansiosi. La corrlazione tra vita sedentaria e ansia c’è, ma gli studi devono essere approfonditi.

Nel frattempo, il consiglio è quello di fare il più possibile attività fisica. Una passeggiata anche di mezz’ora al giorno allunga la vita.

Impostazioni privacy