Eclissi di Super Luna: le spettacolari immagini

La scorsa notte si è verificato in cielo un fenomeno poco comune e bellissimo: l’eclissi di super luna. CheDonna.it vi mostra le immagini più spettacolari nella sezione attualità.

Eclissi di Super Luna del 28 settembre 2015 vista dal Regno Unito (Matt Cardy/Getty Images)
Eclissi di Super Luna del 28 settembre 2015 vista dal Regno Unito (Matt Cardy/Getty Images)

La Super Luna è un fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna piena raggiunge il punto più vicino alla Terra e ci appare più grande. Quest’anno abbiamo potuto osservare più volte nel cielo questo fenomeno, ammirando uno spettacolo staordinario. Lo scorso luglio, poi, abbiamo avuto anche la “Luna Blu”, ovvero due lune piene in uno stesso mese, una circostanza piuttosto rara.

Nella notte tra il 27 e il 28 settembre il cielo ha ospitato un altro fenomeno raro e straordinario, l’eclissi di Super Luna. L’eclissi di Luna avviene quando il nostro satellite entra nel cono d’ombra della Terra e diventa di colore rosso. La Luna non è più illuminata dal sole e diventa più scura, ma non sparisce del tutto, continua ad essere raggiunta da alcuni raggi di sole rifratti dall’atemosfera terrestre, quelli di colore rosso, mantre la luce di colore blu si perde, ecco spiegato il perché la Luna diventa rossa.

La particolarità di quest’anno è che nel momento dell’eclissi, la Luna era “Super”, ovvero al perigeo, il punto più vicino alla Terra durante la sua rivoluzione intorno al nostro pianeta. Una coincidenza piuttosto rara, quella tra eclissi e Super Luna, che si verifica solo a distanza di anni. L’ultima volta è stata nel 1982, la prossima sarà nel 2033. La scorsa notte la Luna piena si è colorata di rosso mentre era a 356.876 chilometri di distanza dalla Terra.

E’ satto possibile osservare il fenomeno in Nord e Sud America, nell’Ovest dell’Africa e in Europa occidentale, Italia compresa. Tuttavia, nel nostro Paese, dove l’eclissi raggiungeva il suo culime intorno alle 5 di questa mattina, non è stato possibile osservare il fenomeno ovunque, a causa del maltempo e del cielo coperto dalle nubi.

Per chi si è perso l’eclissi di Super Luna per colpa del maltempo o perché non ce l’ha fatta a fare la levataccia, vi proponiamo di seguito le immagini più spettacolari.

Impostazioni privacy