LA DONNA DEL GIORNO: Ann Roth

Ann-1Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Ann Roth.

La vincitrice Oscar® Ann Roth (costumista) disegna costume per il teatro ed il cinema.

Oltre a numerose produzioni di Broadway, i suoi costumi sono stati apprezzati anche in teatri lirici, quali il Lincoln Center, Kennedy Center, San Francisco Opera, American Conservatory Theatre, Manhattan Theatre Club e Circle in the Square, tra gli altri. È stata candidata tre volte ai Drama Desk e quattro ai Tony per “The Royal Family” (1976), “The Crucifer of Blood” (1979), “The House of Blue Leaves” (1986) e “The Book of Mormon” (2011).

In cinque decadi da costumista, tra i suoi crediti ricordiamo: La vita privata di Henry Orient, Un uomo da marciapiede, Una squillo per l’Ispettore Klute, Il giorno della locusta, Goodbye amore mio, Hair, Le stagioni del cuore, Sweet Dreams, Una donna in carriera, Piume di struzzo, L’insostenibile leggerezza dell’essere, I colori della vittoria, Il paziente inglese, Le ore, Ritorno a Cold Mountain, The Village, Closer, The Good Shepherd – L’ombra del potere, Mamma Mia!, The Reader – A voce alta, Julie & Julia and Molto forte, incredibilmente vicino. Per la televisione, ha disegnato i costumi per la miniserie vincitrice Emmy “Angels in America” e per “Mildred Pierce.”

È stata candidata a ben quattro Oscar® vincendone uno per Il paziente inglese, come pure a tre BAFTA vincendone uno per Il giorno della locusta.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy