Scegliere il nome del bimbo in arrivo, come scoprire quello più diffuso

Siete dei genitori alle prese con la scelta del nome del vostro nascituro? Che sia una bimba o un bimbo, vi sarete dati un gran da fare per scegliere il nome migliore: avrete letto libri, giornali, consultato siti web, avrete discusso delle ore tra di voi, in coppia e in famiglia. Vi sareste chiesti quale fosse il nome più adatto. Se già non eravate sicuri della scelta vi sarete arrovellati.

Gravidanza (Thinkstock)
Gravidanza (Thinkstock)

Spesso oltre alla scelta del nome più adatto, molti genitori si chiedono se il nome del loro nascituro non sia troppo diffuso o al contrario vogliono dargli proprio quello più popolare. Per scoprire quanto è diffuso il nome che si vuole dare ad un bambino o qual è il nome più popolare per maschietti o femminucce c’è un modo per saperlo. Ve lo dice CheDonna.it.

Come conoscere i nomi più popolari

Il metodo per scoprire quali sono i nomi maschili e femminili più diffusi in Italia c’è ed è molto pratico: si tratta di un motore di ricerca ad hoc realizzato dall’Istat sul suo sito web. Raccogliendo i dati delle anagrafi dei Comuni italiani l’Istituto nazionale di statistica mette a disposizione un servizio che ci permette di scoprire quali sono i nomi più comuni dei nuovi nati italiani per anno di nascita. Un vero e proprio contatore dei nomi.

Impostazioni privacy