LIBRI: Jo-Anne McArthur in Italia

Layout 1Oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi presenta una novità.

Dal 13 settembre la fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur, autrice di Noi animalisarà in Italia per un tour di presentazioni nelle principali città, fra cui Roma.

Ecco tutti gli appuntamenti previsti:

13 settembre in occasione del VeganFest di Bologna

15 settembre a Firenze, in collaborazione con Essere Animali

16 settembre a Roma, Margutta Veg Ristorante, in collaborazione con LAV

18 settembre a Milano, in collaborazione con Essere Animali e Lombardini 22

20 settembre a Pordenone, in occasione della Festa del Libro con gli Autori Pordenonelegge.it

Il 13 settembre avrà inizio il tour di presentazioni che vedrà Jo-Anne McArthur, pluripremiata fotoreporter canadese, impegnata in incontri con il pubblico nelle principali città italiane.

Jo-Anne McArthur è autrice del saggio fotografico “Noi Animali – We Animals, pubblicato da Safarà Editore nella sua prima edizione e traduzione italiana il 14 maggio 2015.

Jo-Anne McArthur, fotoreporter, scrittrice e attivista originaria di Toronto, Canada, ha fotografato la drammatica situazione in cui versano gli animali nei sette continenti  e in quaranta Paesi per più di dieci anni. Il suo libro contiene più di 100 fotografie selezionate tra le migliaia di immagini che costituiscono We Animals, un archivio di ritratti di animali in allevamenti, laboratori, circhi, acquari, mercati, insieme a quelli di animali ospiti in santuari e immortalati nei loro habitat naturali.

Il suo progetto We Animals (www.weanimals.org), del quale il libro rappresenta una selezione, documenta la presenza degli animali in contesti umani, allo scopo di abbattere le barriere che questi ultimi hanno eretto e che permettono di trattare gli animali non-umani come oggetti, e non come esseri la cui vita ha un significato morale.

Le storie e le fotografie di We Animals hanno contribuito a più di cento campagne contro la crudeltà verso gli animali, incluse le collaborazioni con Animal Equality, Sea Shepherd e il Jane Goodall Institute.

Jo-Anne McArthur è una delle protagoniste del pluripremiato documentario della regista canadese Liz Marshall “The Ghosts in Our Machine” (Top Ten Audience Favourite HOTDOCS Top Twenty Audience Favourite idfa).

Gli scatti di Jo-Anne sono stati pubblicati in Elle Magazine, Canadian Geographic, National Geographic Traveler, DAYS Japan, Helsingin Sanomat, Photolife, PDN Online, the Huffington Post, Earth Island Journal and PetaPixel. Recenti premi e riconoscimenti comprendono: il 2014 Institute for Critical Animal Studies Media Award; More Magazine’s Fierce List; l’inclusione nella Top 50 Champions of Change della CBC; l’inclusione nella lista WOMEN dell’HuffPost “Top 10 Women trying to change the world”; l’inclusione tra i venti attivisti presenti nel libro The Next Eco Warrior.

La versione italiana dell’opera è arricchita da scatti inediti rispetto all’edizione americana della newyorkese Lantern Books e dalla prefazione di Roberto Marchesini, filosofo, etologo, direttore della rivista “Animal Studies” e autore di oltre quaranta volumi sul tema. Con “Noi Animali” Safarà Editore inaugura la sua nuova collana “Animalia” dedicata al rapporto tra animali umani e animali non umani e alle molte forme che questo assume nella società odierna.

Impostazioni privacy