Tumore al seno: i segnali da tenere d’occhio

Mal di schiena

Anche il mal di schiena, infine, non va sottovalutato. Alle volte il tumore si può formare in profondità e arrivare ad essere sentito fino alla gabbia toracica, alla colonna vertebrale o alle spalle. Alcune pazienti a cui è stato diagnosticato il tumore al seno avevano un dolore nella parte alta della schiena.

Questi che abbiamo segnalato sono ovviamente solo dei segnali generici di possibili rischi di un tumore al seno e vogliono soltanto invitare i lettori ad essere prudenti e scrupolosi nel prendersi cura della loro salute. Solo un medico può stabilire, dopo approfonditi esami, se si tratta di sintomi di un tumore al seno. E’ bene comunque controllare il proprio corpo e saper individuare ed osservare i segnali che ci manda, al fine di una maggiore prevenzione contro il rischio di tumori e altre malattie. La prevenzione, infatti, è il modo migliore per evitare spiacevoli e dolorose conseguenze.

E’ ormai un dato di fatto che il tumore al seno ha ottime possibilità di cura se preso in tempo, per questo una diagnosi tempestiva è cruciale. Questo vale soprattutto per le donne più giovani, in cui questo tipo di tumore è più raro ma più aggressivo. Oltre agli screening periodici e ad imparare l’auto-palpazione per verificare la presenza di noduli sospetti, è dunque molto importante tenere d’occhio i segnali che vi abbiamo elencato. Per ogni dubbio c’è sempre il medico.

Impostazioni privacy