Leap Second, ecco cosa accadrà alle 23.59 di stasera

Si chiama Leap Second, il momento in cui stasera, 30 giugno 2015 tutti gli orologi atomici del mondo si fermeranno per un secondo. Tutto questo manderà in tilt la connessione internet mondiale. Chedonna.it vi svela tutto ciò che accadrà durante questo fenomeno.

1421173056-orologio

Il Leap second non è altro che il modo per stare al passo con le variazioni del tempo astronomico, ecco cosa avverrà questa notte.

Tutto quello che dobbiamo aspettarci durante il Leap Second

Stasera tutti gli orologi atomici alle 23.59.59  si fermeranno per un secondo, passeranno alle 23.59.60 prima di accogliere il giorno successivo. Questo per accogliere le variazioni del tempo astronomico causate dal rallentamento della rotazione terrestre.

Questa piccola variazione potrebbe mandare in tilt la maggior parte dei siti web che in quel momento diventeranno irreperibili on line.

Il primo Leap second è stato istituito nel 1972 e da allora ce ne sono stati ben 25, l’ultimo nel 2012, quando internet subì un crollo della connessione.

Una delle aziende che saprà far fronte a questo fenomeno sarà Google, che con i suoi potenti mezzi è riuscita a frazionare il secondo in mille secondi che distribuisce nel sistema durante la giornata, per questo al momento in cui gli agli orologi atomici si aggiungerà un secondo, il colosso del web sarà preparato!

Fonte foto: il giornale.it

 

 

Impostazioni privacy