Video ricetta: soffice pane all’avena

Impastare il pane è di sicuro un lavoro faticoso, ma vogliamo mettere la soddisfazione di preparare delle soffici pagnotte nella propria cucina, riempiendo la casa del fantastico profumo del pane appena sfornato? Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice per fare dei soffici panini all’avena, vediamola insieme!

pane-soffice-avena

Dopo Video ricetta: gnocchi con crema di carote e basilico, oggi noi di CheDonna.it vi illustriamo la ricetta del pane all’avena, un alimento ricco di fibre e quindi ottimo per chi vuole restituire il giusto equilibrio al proprio intestino.

Ricetta del pane all’avena

Ingredienti

190 g di okara di avena

120 ml di latte di avena

270 g di farina Manitoba

8 g di sale

5 g di zucchero

15 g di lievito di birra

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Innanzitutto cominciamo con la preparazione  del lievitino facendo sciogliere il lievito di birra nel latte d’avena dolcificato con un cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione. In una ciotola piuttosto capiente mettete la farina Manitoba e create la classica fontana in cui andremo ad aggiungere l’olio d’oliva, l’okara d’avena e il latte in cui abbiamo sciolto il lievito.

Iniziamo a lavorare l’impasto energicamente facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti, poi aggiungiamo un pizzico di sale e riponiamo il composto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente. Lasciamola quindi in un posto tiepido fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato di volume, per l’operazione potrebbero volervi dai 60 ai 90 minuti.

Una volta trascorso il tempo utile, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 8 piccole pagnotte che andremo ad incidere con un coltello facendo delle piccole croci. Mettiamole sulla teglia foderata con la carta da forno e lasciamole di nuovo a lievitare per un’oretta. Infine inforniamo per 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

Et voilà, croccanti e ben dorati i nostri panini all’avena sono pronti per l’assaggio!

[vsw id=”6L5Txk9g3Cg” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy