Allerta tifone nelle Filippine: atteso per il giorno di Pasqua

Timore nelle Filippine dove per il giorno di Pasqua è previsto l’arrivo sulla terraferma di un tifone denominato Maysak: le autorità hanno diramato l’allarme in ben 24 province tra le province nord orientali di Aurora e Isabela.
PHILIPPINES-WEATHER-TYPHOON
Secondo quanto si apprende il tifone che sta perdendo forza, sta ora viaggiando con venti di 130 chilometri l’ora fino a punte di 160km/h.

Le autorità locali hanno avviato un piano per l’evacuazione delle zone a rischio e chiesto ai migliaia di residenti e turisti di lasciare le zone costiere nella regione nord orientale. Mentre la popolazione è stata avvertita della possibilità di frane inondazioni. Il tifone dovrebbe abbattersi in serata sulla costa orientale dell’isola di Luzon. Al momento si trova a circa 225 chilometri a nord est della città di Virac, sull’isola-provincia di Catanduanes che dovrebbe toccare in serata.

In tutto ci sono in media 20 tifoni l’anno. Il tifone Maysak è il terzo del 2015 e si tratta del primo tifone che da decenni colpisce l’arcipelago nel periodo pasquale.

Impostazioni privacy