Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Megan Ellison

CONDIVIDI

megan-ellisonOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Megan Ellison.

Megan Ellison (produttrice) è la fondatrice e la titolare della Annapurna Pictures, una società finanziaria di produzione cinematografica che concentra la sua attività sulla realizzazione di film sofisticati di elevata qualità che spiccano tra quelli prodotti dai tradizionali studios di Hollywood.

Nella sua veste di dirigente della Annapurna Pictures, Megan Ellison difende con successo la strategia della società di produrre film in grado di incontrare sia i consensi della critica che quelli del mercato. Grazie alla sua passione per i film di grande livello, Megan Ellison realizza progetti che attraggono un pubblico variegato in costante crescita, dando spazio a tutti i generi cinematografici e a tutti i budget, ma preservando sempre l’originalità del film. Il suo innato entusiasmo e il suo originale stile di produzione la stanno rapidamente trasformando in una dei principali produttori della nuova ondata di autori dell’industria cinematografica e narratori di grande livello.

Tra i progetti più recenti di Annapurna ricordiamo AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA di David O. Russell, con Christian Bale, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Amy Adams e Jennifer Lawrence. Il film ha vinto tre Golden Globe, tra cui il premio per il Miglior film, musical o commedia, ed è stato candidato a dieci Oscar, compreso quello per il Miglior film. Inoltre, la Annapurna ha prodotto LEI di Spike Jonze, interpretato da Joaquin Phoenix, Amy Adams e Rooney Mara. LEI ha fatto incetta di premi della critica, tra cui il Golden Globe per la Miglior Sceneggiatura, e l’Oscar per la Miglior sceneggiatura. E quest’anno vedremo FOXCATCHER – Una storia americana di Bennett Miller, con Channing Tatum, Steve Carell, e Mark Ruffalo, ispirato alla vera storia del miliardario condannato per omicidio John du Pont.

Sotto la guida di Megan Ellison, negli anni recenti la Annapurna ha arricchito il settore, contribuendo all’importante incremento di film drammatici molto maturi. Tra i progetti realizzati da Annapurna in passato ricordiamo il film di Kathryn Bigelow pluri-candidato ai Golden Globe e agli Oscar ZERO DARK THIRTY; il capolavoro di Paul Thomas Anderson pluri-candidato ai Golden Globe e agli Oscar THE MASTER; COGAN – KILLING THEM SOFTLY di Andrew Dominik, interpretato da Brad Pitt, e LAWLESS di John Hillcoat. Nel 2013, SPRING BREAKERS – UNA VACANZA DA SBALLO, prodotto da Annapurna, diretto da Harmony Korine e interpretato da Selena Gomez, Vanessa Hudgens e James Franco, ha battuto il record dei maggiori incassi nel primo weekend di uscita per un film distribuito in un numero limitato di sale. Dello stesso anno è THE GRANDMASTER di Wong Kar Wai, la storia del maestro di arti marziali Yip Man di cui Bruce Lee è stato allievo, candidato a due Academy Awards.

Inoltre, la Annapurna si è associata con la Color Force di Nina Jacobson per realizzare un progetto di adattamento del popolarissimo romanzo comico di Maria Semple Where’d You Go, Bernadette? e con la Denver & Delilah e la CJ Entertainment per il film SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, remake di LADY VENDETTA, scritto da William Monahan e interpretato da Charlize Theron. Annapurna ha di recente annunciato che produrrà un progetto televisivo, attualmente senza titolo, su Greta Garbo e Marlene Dietrich, scritto dagli sceneggiatori Angela Robinson e Alex Kondracke e incentrato sulle vite intersecanti delle due dive del cinema.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.