Cinque usi alternativi del riso

Tutte conosciamo il riso per il suo utilizzo in cucina, ma forse non tutte le donne sanno che questo alimento può trasformarsi in un valido alleato nelle faccende domestiche. Per questo motivo, oggi abbiamo riunito per voi alcuni pratici rimedi e trucchetti fai-da-te che hanno come comune denominatore questo ingrediente.

-3112

Dopo i Cinque usi alternativi dello smalto, oggi noi di CheDonna.it abbiamo preparato per voi una carrellata di usi alternativi del riso, per risolvere in modo economico i piccoli inconvenienti in casa.

Usi alternativi del riso

1. Lavare vasi e bottiglie

Se siete alla presa con la pulizia di vasi e bottiglie dal collo stretto, potete pulirli a fondo aiutandovi con una manciata di riso, dell’acqua calda e sapone per piatti. Shakerate per bene il tutto e sciacquate con abbondante acqua tiepida.

2. Pulire il macinacaffè

Se il vostro macinacaffè inizia ad avere un odore sgradevole, potete facilmente renderlo come nuovo macinando una manciata di chicchi di riso di tanto in tanto. Il risultato è assicurato!

3. Borsa dell’acqua calda fai-da-te…

Essendo uno straordinario conduttore di calore, il riso può essere utilizzato per fare in casa una borsa dell’acqua calda. Vi basterà riempire un sacchetto di cotone con il riso, chiudere il sacchetto cucendo il lato aperto e mettere a scaldare il tutto sul termosifone per qualche minuto.

4. …e borsa del ghiaccio home-made

Il procedimento non è molto diverso da quello del punto precedente, solo che una volta che avrete confezionato il vostro sacchetto pieno di riso, lo andrete a mettere nel congelatore per utilizzarlo quando serve. Perfetto per chi cerca sollievo dalla febbre o da una brutta contusione.

5. Assorbe l’umidità

Un rimedio conosciuto specialmente dai ristoratori. Qualche chicco di riso nel contenitore del sale e dello zucchero evita che l’umidità faccia formare dei grumi. Semplice ed economico!

Impostazioni privacy