Video ricetta per le Feste: rose di pasta al forno ripiena

Il pranzo di Natale e il cenone della Vigilia sono già passati, ma con Capodanno e la Befana in arrivo la ricerca di nuovi e sfiziosi piatti continua. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di illustrarvi la ricetta per un primo molto semplice e veloce, che vi farà fare un figurone senza passare l’intera giornata in cucina!

PhotoGrid_1419001298190

Dopo la Video ricetta Vegana: polpettone di Natale con lenticchie, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo una pasta al forno gustosa e di grande effetto: le rose con stracchino e prosciutto. Vediamo insieme come prepararle.

Rose di pasta al forno ripiena, un primo gustoso!

Ingredienti per le rose

250 g di stracchino

200 g di prosciutto cotto

150 g di pasta fresca

Ingredienti per la besciamella

55 g di farina bianca di tipo 00

50 g di parmigiano grattugiato

600 ml di latte

qb di sale

qb di pepe

qb di noce moscata

Innanzitutto iniziamo con il semplificarci la vita, quindi optate per la pasta fresca sottile già pronta, risparmierete moltissimo tempo non dovendola stendere o pre-cuocere come invece dovreste fare con la pasta fresca fatta in casa.

Dopodichè passiamo alla preparazione della besciamella, facendo sciogliere 50 g di farina in 100 ml di latte freddo. Nel frattempo portare a bollore il latte rimanente aggiungendo un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Non appena il latte inizia a bollire, unite la farina che avete sciolto in precedenza e iniziate a mescolare regolarmente per evitare che il tutto si attacchi sul fondo. Infine appena avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il parmigiano, togliete dal fuoco e lasciate stiepidire coprendo immediatamente la besciamella con della pellicola trasparente.

Mentre aspettiamo che la besciamella si freddi, stendiamo un foglio di pasta fresca sul piano di lavoro e copriamolo interamente con uno strato generoso di stracchino, poi copriamo lo stracchino con una fetta di prosciutto cotto. Appena la besciamella sarà tiepida, stendetene un chucchiaio su un lato corto del vostro rettangolo di pasta e iniziate ad arrotolarla formando dei cannelloni. Ripetete l’operazione per ogni foglio di pasta fresca finchè non avrete finito gli ingredienti.

Coprite il fondo della pirofila con un paio di cucchiai di besciamella e tagliate i vostri cannelloni in tre pezzi uguali, sistemandoli nella pirofila come tante piccole rose, con la parte arricciata all’insù. Coprite il tutto con la besciamella che vi è rimasta, rivestite con un foglio di alluminio e infornate per 30-35 minuti a 180°C. Negli ultimi 10 minuti di cottura togliete l’alluminio e fate dorare la superficie con il grill, infine impiattate e… bon appetit!

[vsw id=”Ell7YMSdeg8″ source=”youtube” width=”940″ height=”635″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy