Come prevenire le micosi della pelle

Le micosi della pelle non sono altro che quell’ affezione chiamata “funghi” della pelle. Una problematica che almeno una volta nella vita ha interessato molti di noi. Si possono presentare sotto forma di arrossamenti, macchie chiare oppure bollicine. In tutti i casi vanno individuate per tempo e sottoposte alla visita di un medico dermatologo.

micosi

Il medico provvederà a prescrivervi un farmaco antimicotico specifico ad uso locale o nei casi più gravi anche da prendere per via orale. Questo tipo di patologia non va sottovalutata mai. Nel caso in cui vediate dei cambiamenti della pelle e sentiate del prurito prsistente, recatevi subito dal medico per una visita. Che donna vi propone delle norme e dei piccoli rimedi che potrete utilizzare per prevenire e aiutare la guarigione del fungo e la salute e il benessere della vostra pelle.

Le micosi della pelle, conosciamole meglio

Le micosi sono delle patologie dermatologiche che si possono contrarre in ambienti caldo umido. Questo perchè i micro organismi che le causano si riproducono in questo tipo di ambiente. Piscina, spiaggia, spogliatoi e docce delle palestre rappresentano luoghi di forte contagio. I funghi della pelle si riproducono quindi nelle pieghe della pelle, fra le dita dei piedi, sotto le ascelle e nella zona dell’inguine.

Come prevenire le micosi

Ecco delle buone regole, seguendo le quali potrete evitare di contrarre questa patologia.

-Bisogna evitare di tenere la pelle umida per molto tempo e asciugarla bene dopo il bagno, la doccia o una forte sudata.

-Se i piedi sudano molto, utilizzare dei prodotti anti traspiranti o delle polveri specifiche.

-Evitare inoltre abiti troppo stretti e in tessuto sintetico che non fanno respirare la pelle.  Per la pulizia della pelle preferire un sapone a PH neutro.

-Fare la manicure e la pedicure solo con attrezzi propri o sterilizzati.

-Per aiutare la guarigione della pelle, fare dei bagni in acqua e sale o in una soluzione di acqua, bicarbonato e aceto di mele.

Se quest’anno avete intenzione di iscrivervi in piscina, tenete bene a mente questi consigli e buon divertimento!

Impostazioni privacy