LA DONNA DEL GIORNO: Saoirse Ronan

Saoirse-Ronan-Wallpapers

 

Saoirse Ronan è probabilmente molto nota per il suo ruolo nel film ESPIAZIONE (ATONEMENT) , diretto da Joe Wright e con Keira Knightley e James McAvoy. Ronan aveva 13 anni quando ottenne le candidature ai premi Oscar, Golden Globe e BAFTA per la sua interpretazione acclamata dalla critica. È apparsa di recente in THE HOST, adattamento cinematografico del popolare romanzo di Stephenie Meyer. Nel film la Ronan ha interpretato il personaggio principale, Melanie Stryder, che lotta strenuamente contro gli alieni che hanno invaso la Terra. THE HOST è stato distribuito da Open Road Films il 29 marzo 2013. Saoirse Ronan ha anche prestato la sua voce a JUSTIN AND THE KNIGHTS OF VALOUR, film di animazione diretto da Manuel Sicilia a cui ha collaborato anche Antonio Banderas.

Ha lavorato anche in HOW I LIVE NOW, che ha esordito al Festival di Toronto 2013, storia di una ragazza americana che va in vacanza nelle campagne inglesi solo per ritrovarsi a lottare per la propria vita allo scoppio della guerra. Diretta da Kevin Macdonald, la Ronan ha sostenuto il ruolo dall’interprete principale, Daisy, a fianco di George MacKay, Tom Holland e Harley Bird. La Ronan ha recitato anche in BYZANTIUM, la storia di una madre vampiro che trasforma in vampiro la figlia, formando una coppia letale, fingendosi a volte sorelle. Affianca Gemma Arterton sotto la regia di Neil Jordan. Il film ha esordito al Festival di Toronto 2012. È poi nel film di esordio alla regia di Ryan Gosling, HOW TO CATCH A MONSTER, che segue una madre single trasportata in un cupo mondo sotterraneo con il figlio che scopre una città subacquea segreta.

Nel 2010, Saoirse Ronan è apparsa nel thriller d’azione Focus Features HANNA, diretto da Joe Wright. Sosteneva il ruolo della protagonista, una teenager addestrata fin dalla nascita ad essere un’assassina. Il cast comprende Cate Blanchett ed Eric Bana. Ha lavorato anche in THE WAY BACK, diretto da Peter Weir e con Ed Harris, Colin Farrell e Jim Sturgess. Ispirato al romanzo di Slavomir Rawicz, The Long Walk: The True Story of a Trek to Freedom, il film è la storia di un piccolo gruppo multinazionale di prigionieri scappati da un gulag siberiano nel 1940 che si fanno strada attraverso cinque paesi.

Nel 2009, ha recitato in THE LOVELY BONES, diretto da Peter Jackson e basato sul popolare omonimo romanzo. La Ronan impersonava Susie Salmon, una ragazza che viene assassinata e veglia sulla famiglia. La Ronan è stata onorata per la sua recitazione dal Santa Barbara International Film Festival, e candidata al Premio BAFTA nella categoria Migliore Attrice Protagonista. Tra i suoi lavori precedenti: VIOLET & DAISY; CITY OF EMBER, con Bill Murray, Tim Robbins e Toby Jones; I COULD NEVER BE YOUR,WOMAN di Amy Heckerling, con Michelle Pfeiffer e Paul Rudd; THE CHRISTMAS MIRACLE OF JONATHAN TOOMEY di Bill Clark; e DEATH DEFYING ACTS di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta Jones e Gary Pearce.

Saoirse Ronan risiede in Irlanda con i genitori Monica e Paul.

Impostazioni privacy