LA DONNA DEL GIORNO: Olivia Colman

Olivia ColmanOlivia Colman nel 2013 ha vinto due premi ai BAFTA, uno nella categoria ‘female performance in a comedy programme’ per il ruolo di Sally Owen in Twenty Twelve, e l’altro nella categoria ‘supporting actress’ per il ruolo di Sue in Accused.

E’ un’attrice molto versatile: di recente è apparsa sempre in ambito televisivo in Broadchurch, The Suspicions of Mr Whicher II e in Run and Rev. Tra i suoi primi ruoli vale la pena citare la commedia I Give It A Year, il dramma romantico Hyde Park On Hudson, con Bill Murray, e The Iron Lady, di Phyllida Lloyd con Meryl Streep.

Nel 2011 la Colman ha recitato assieme a Peter Mullan in Tyrannosaur, scritto e diretto da Paddy Considine, per il quale ha vinto il World Cinema Special Jury Prize come attrice esordiente al Sundance Film Festival del 2011, e i premi come migliore attrice ai British Independent Film Awards e agli Evening Standard British Film Awards dello stesso anno.

In ambito teatrale la Colman di recente è apparsa in Hay Fever. Ma la ricordiamo anche nella commedia britannica Cuban Fury. La Colman ha studiato presso la Bristol Old Vic Theatre School.

Impostazioni privacy