Home Attualità - Tutte le news in tempo reale RISCHIO FUMO BAMBINI: in macchina con un fumatore aumenta l’esposizione agli inquinanti

RISCHIO FUMO BAMBINI: in macchina con un fumatore aumenta l’esposizione agli inquinanti

CONDIVIDI

L’esposizione agli inquinanti aumenta del 30% per i bambini in macchina con fumatori – Dieci minuti in macchina con un fumatore e l’esposizione agli inquinanti aumenta del 30%, con tutti i rischi che ne conseguono.

E’ questo l’esito di una ricerca condotta dalla University of California di Berkeley è stata pubblicata sulla rivista Tobacco Control: i ricercatori hanno raggiunto tali conclusioni dopo aver sperimentato l’effetto del fumo in macchina su bambini in diversi contesti. Si è misurato il livello di inquinanti  quando il bambino era sul sedile posteriore con i finestrini anteriori completamente abbassati oppure abbassati di soli 10 centimetri: la situazione naturalmente cambia ma comunque l’aumento dell’esposizione oscilla tra il 18 e il 30%, cifre sempre allarmanti.

Non sarà forse il caso di osservare qualche accortezza in più? Per una sigaretta del resto c’è sempre tempo ma per  tutelare la salute dei nostri figli si deve agire subito.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!