DIETA DUKAN: solamente moda o dieta perfetta?

L’ultima moda in fatto di diete è seguire quella Dukan, che prende il suo nome dal nutrizionista francese Pierre Dukan, basata su una modifica dei carboidrati previsti durante la propria attività di alimentazione.

Questa dieta è stata adottata anche da star americane per ritrovare la tanto sperata forma fisica.

La dieta Dukan si basa su quattro fasi e cinque pasti al giorno. Non vi sono pasti da saltare ma neanche avere una bilancia continuamente sotto mano: il segreto è mangiare cinque volte al giorno con moderazione per gli alimenti da poter utilizzare e quelli invece che sarebbe preferibile scartare.

Le quattro fasi della dieta Dukan sono:

Prima fase: attacco. Per una settimana la persona in questione deve nutrirsi solo di proteine pure. Quindi, potete mangiare salmone, cozze, bresaola, hambunger ed abbinare fra loro gli alimenti ma è necessario ogni giorno bere anche 1,5 litri di acqua iposodica ma ci si può nutrire anche come beveraggio di tè, caffè, tisane. Lo yogurt è un alimento cosiddetto fondamentale perché è un tappa buco ottimo in caso di sazietà.

Seconda fase: crociera. Anche in questo caso il tutto dura una settimana e il menù viene ampliato in quanto sono ammesse anche le verdure ad eccezione delle patate, dei carciofi e dei mais. E’ fondamentale l’assunzione di molte proteine che permettono di eliminare il grasso e anche molta acqua.

Terza fase: consolidamento della dieta. La variazione in questo caso, per quanto riguarda i giorni, è più labile in quanto solitamente si estende fino a 10 giorni per ogni chilo eliminato durante le prime due fasi. In questa fase possono essere inseriti alcuni alimenti come frutta, formaggio, pane integrale così come la pasta, riso, legumi e anche patate. Questi ultimi quattro alimenti solo due volte alla settimana. Una volta a settimana è necessario però mangiare solo ed esclusivamente proteine. Questa fase del consolidamento è essenziale in quanto i chili persi devono essere mantenuti. La crusca d’avena, inoltre, ha un altro ruolo decisivo e deve essere assunta costantemente. E’ necessario inoltre inserire anche il moto.

Quarta Fase: la stabilizzazione. Questa fase deve essere portata avanti di continuo e l’essenziale è mantenere un giorno di sole proteine dove Dukan fa presente che il giovedì è un giorno ottimo ma non indispensabile. Quindi bisogna ricordarsi la crusca d’avena ben tre cucchiaia al giorno. E’ necessario anche evitare lo zucchero e i dolci.

Impostazioni privacy