VITAMINA C IN GRAVIDANZA: una carenza può creare gravi danni al feto

Una carenza di vitamina c in gravidanza può danneggiare il feto – L’alimentazione durante la gravidanza è quanto di più importante ci sia per garantire una sana crescita del feto: mangiare in modo sano ed equilibrato è il primo gesto che dobbiamo compiere in quanto madre, il primo modo per tutelare la salute di nostro figlio.

In questo ambito assumono un ruolo di primo piano le vitamine, essenziali per tenerci in salute e per consentire al bambino di crescere bene. Oggi ci concentreremo in particolare sulla vitamina C, recentemente divenuta oggetto di studio dei ricercatori della Copenhagen University che hanno verificato come le madri con ridotto apporto vitaminico possano inibire la crescita del cervello dei bambini. L’ippocampo, ovvero l’area del cervello riservata alla memoria, è quella che subisce il maggior danno nel caso in cui la madre non assuma un adeguato quantitativo di vitamina C durante la gravidanza: la riduzione di funzionalità è di circa il 10-15% e eventuali tentativi di rimedio non un secondo tempo non sono più efficaci.

Insomma, prima di creare un danno irreparabile sarà bene adeguare la propria alimentazione alle necessità del piccolo: meglio un’arancia in più prima che tanti problemi dopo!

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!

Impostazioni privacy