DIVINA COMMEDIA: Eimuntas Nekrošius al Teatro Argentina

Eimuntas Nekrošius, regista lituano di fama internazionale, presenta il suo nuovo lavoro, Divina Commedia, in scena al Teatro Argentina di Roma dal 9 all’11 novembre.

Un omaggio esplicito alla cultura italiana che il pluripremiato regista baltico– solo nel nostro Paese ha ricevuto quattro premi Ubu – mette in scena dirigendo un ensemble di attori esemplari della sua compagnia Meno Fortas, accanto ad alcuni giovanissimi e sorprendenti allievi della Scuola da lui diretta a Vilnius.

Divina Commedia è un omaggio alla cultura italiana un vero e proprio atto d’amore verso il nostro Paese. ‘La divina commedia è un lago profondo – dice Nekrošius – una fonte inesauribile di sapienza e di poesia. Una tentazione forte, per me: rendere in linguaggio umano e teatrale quella creazione, un’impresa al limite dell’impossibile’. Nekrošius si avvicina al testo-mito della nostra cultura studiandola come un’affascinante e preziosa miniera di immagini, mettendo in scena, essenzialmente le prime due cantiche, Inferno e Purgatorio.

E se l’attenzione del regista, come ha avuto modo di dichiarare, si concentra sulle figure di Dante e di Virgilio, gli attori svelano una forte potenzialità scenica, gli oggetti e le scene, curate dal figlio Marius, si animano di una forte risonanza plastica e metaforica. La forza scenica dei lavori di Nekrošius che si è confrontato nel corso della sua lunga e fortunata carriera con i grandi autori classici, russi e non solo Cechov, Gogol’, Goethe, Puškin rende possibile che il pubblico riesca ad oltrepassare la barriera linguistica per abbandonarsi all’immagine, al gesto, al paesaggio sonoro e al nucleo essenziale del testo sempre rintracciabile anche grazie alla musica e alla danza. 

con Rolandas Kazlas, Vaidas Vilius, Darius Petrovskis, Simonas Dovidauskas, Marija Petravičiūté, Beata Tiškevič, Julija Šatkauskaité, Leva Triškauskaité, Milda Noreikaité, Jurgita Jurkute, Pijus Ganusauskas, Vygandas Vadeiša, Paulius Markevičius, Audronis Rūkas, Justas Valinskas, Remigijus Vilkaitis

scene Marius Nekrošius
costumi Nadežda Gultiajeva
musiche originali Andrius Mamontovas

una produzione Compagnia Meno Fortas 

in co-produzione con
Teatro Pubblico Pugliese (Bari)
International Stanislavsky Foundation (Moscow)
“Baltic House”  Festival (St. Petersburg)

in collaborazione con
Ministero della Cultura Lituano e Aldo Miguel Grompone
Organizzazione internazionale Aldo Miguel Grompone, Roma

 
Spettacolo in lituano con sottotitoli in italiano
orari spettacolo
9 e 10 novembre ore 19.00
11 novembre ore 17.00

durata
I atto 70 minuti | intervallo 15 minuti
II atto 80 minuti | intervallo 15 minuti
III atto 80 minuti

Impostazioni privacy