QUESTO NOSTRO AMORE: La fiction Rai che ci porta negli anni’60

Frammenti di vita anni’60, risate, lotte sociali e tanto amore nella nuova fiction con Neri Marcorè ed Anna Valle – Due persone che si amano immensamente ma non possono sposarsi perchè la legge non lo permette…l’attualità del tema è quanto mai lampante e fa riflettere se si pensa che stiamo parlando di una storia ambientata negli anni’60!

“Questo nostro amore” è la nuova fiction di Rai Uno, una storia bella, pulita, manifesto di buoni sentimenti e valori, emozioni semplici, sorrisi e commozione. La serie narra le vicende della famiglia Costa-Ferraris: Vittorio, Anna e le loro tre figlie Benedetta, Marina e Clara. Vittorio sposatosi in giovane età, viene lasciato dalla moglie a soli due mesi dal matrimonio. Poco dopo incontra casualmente Anna e capisce che lei è l’amore della sua vita.

I due sono costretti a vivere da “concubini” ed a vagare in giro per l’Italia ogni volta che i vicini di casa scoprono la loro condizione “disonorevole”. Costretti per l’ennesima volta a spostarsi, i Costa decidono di stabilirsi a Torino ed è proprio qui che per loro sembra iniziare una nuova vita. A causa di un portiere impiccione e di un prete “intregralista” viene a galla la verità ma, dopo lo sconcerto del primo momento, i vicini di casa dei Costa comprendono il profondo amore che li lega ed accettano la loro condizione.

A far da contorno ai Costa moltissimi personaggi brillanti: la giovane parrucchiera Gisella, il suo spasimante Carlo, la mamma di Anna e nonna delle piccole Costa-Ferraris (Alberta), il “ribelle” di buona famiglia Maurizio, la segretaria Mirna ed ultimi ma non ultimi i componenti della famiglia Strano.

I vicini di casa dei Costa, gli Strano, sono una famiglia meridionale composta da padre, madre e quattro figli maschi. Sono accomunati ai Costa dallo stesso destino di emarginazione (l’Italia del nord li rifiuta perchè “terroni”) e si crea perciò un bellissimo rapporto di amore e odio (“scaramucce”) con i vicini di casa. Bernardo, il maggiore degli Strano, è uno dei protagonisti più amati della fiction per la sua tenera e coinvolgente storia d’amore con Benedetta Costa.

Teresa, la madre, è una incantevole figura, una donna divisa tra l’amore per la propria famiglia, il rispetto delle tradizioni e la voglia di modernità.

Fantastica la colonna sonora, caratterizzata dalle hit anni’60 ma anche dalle canzoni dalla bravissima cantante emergente Nadeah. Fantastico il cast, tra i quali: Neri Marcorè, Anna Valle, Marzia Ubaldi, Nicola Rignanese, Manuela Ventura, Dario Aita, Aurora Ruffino, Stefano Santospago, Augusto Fornari, Renato Scarpa, Debora Caprioglio, Karen Ciaurro, Noemi Abbrescia, Vera Dragone.

Impostazioni privacy