OBESITA’ INFANTILE: passeggiare e giocare con il cane è un’ottima cura

I bambini che posseggono un cane sono salvi dall’obesità – Troppe merendine, troppo cibo spazzatura e troppo poco movimento, ecco la combinazione micidiale che rende l’obesità infantile uno dei più pressanti problemi dei nostri tempi. Bambini per cui essere sovrappeso diventa un cruccio già in tenera età e che rischiano poi di incorrere con la crescita in gravi problemi di salute.

A tutto ciò potrebbe però esserci un rimedio fin troppo facile per sembrare vero. Un team dell’Università della Western Australia ha infatti scoperto che i bambini che hanno un cane in casa vedono diminuire drasticamente il rischio di cadere nel pericolo obesità: i momenti di gioco, le passeggiate e le molte attenzioni che Fido richiede fanno sì che il bambino svolga l’attività fisica necessaria a rimanere in forma. Parlando di numeri infatti si è visto che i bambini che si devono occupare di una cane camminano 30 minuti in più a settimana rispetto ai loro coetanei e svolgono 140 minuti in più di attività fisica totale, cifre senza dubbio particolarmente significative.

Che Fido dunque sia davvero la miglior soluzione per mantenere i nostri figli in salute? A quanto apre avremo da oggi ben pochi motivi per rispondere di no quando ci diranno “mamma mi prendi un cane?”.

Impostazioni privacy