OLIMPIADI: Jessica, un oro per l’Emilia

Jessica Rossi, ventenne di Crevalcore, regala all’Italia il quinto oro dei Giochi di Londra 2012. Lo fa portando a termine un’impresa che rimarrà nella storia : Jessica infatti, oltre a vincere l’oro olimpico nella competizione di Tiro a volo femminile ha stabilito il nuovo record mondiale con un solo errore: 99/100.

Il precedente primato di 96/100 apparteneva alla slovacca Stefecekova, che l’aveva stabilito nel 2006 in Cina, a Qingyuang.

Il primo pensiero della campionessa è andato ai terremotati dell’Emilia, la sua terra. ‘Non ho buttato via neanche una fucilata: tutte le notti mi addormentavo con l’idea dell’oro in testa, questa medaglia è per me stessa e per tutti terremotati dell’Emilia’, ha detto Jessica, i cui genitori proprio ieri hanno potuto fare rientro a casa. L’abitazione della famiglia di Jessica, infatti, era rimasta lesionata dal sisma.

‘L’Emilia non deve mollare mai’, ha detto poi Jessica. ‘Dico grazie ai miei genitori – ha aggiunto – e a tutti quelli che mi hanno sostenuto per vincere questa medaglia. L’avevo preparata dall’inizio alla fine. Il nostro non è uno sport minore, noi portiamo le medaglie e siamo grandi. Il piattello mancato? Mi è venuto da ridere…. So che oggi si sono riuniti in 70 per vedermi in finale. Il record del mondo? bellissimo, così come è bello avere 20 anni ed aver già vinto tutto’.

La tiratrice di Crevalcore infatti ha vinto anche il titolo mondiale nel 2009, allora era ancora minorenne: poi sono seguiti il titolo europeo nello stesso anno e la Coppa del Mondo l’anno scorso.

Fonte: ilmessaggero.it

Impostazioni privacy