LA DONNA DEL GIORNO: Lorena Bianchetti

LA CONDUTTRICE AMATA  – Care lettrici,  oggi vi parliamo di una donna del mondo televisivo che si è contradistinta per la bravura e i traguardi importanti raggiunti. Non solo giornalista, ma anche attrice, ha saputo conquistare il pubblico con il suo modo di fare sempre impeccabile. Lei è Lorena Bianchetti e noi oggi, nel giorno del suo compleanno, le facciamo i nostri migliori auguri ripercorrendo, insieme a voi, le tappe più importanti della sua vita.

Lorena Bianchetti nasce a Roma il 9 febbraio 1974.  Nel gennaio 2000 termina gli esami all’Università la Sapienza di Roma laureandosi in lingue e letterature straniere; francese, spagnolo e inglese sono le lingue di cui approfondisce lo studio. La sua tesi, in lingua francese, si intitola “Stendhal au cinéma”.  L’esperienza televisiva di Lorena Bianchetti inizia ben prima di terminare gli studi universitari. Era il 1992 quando inizia la carriera, partecipando ai programmi “Piacere Rai Uno” e “Canale Viaggi”. Tra il 1996 e il 1997, conduce 60 puntate di “Italia in bicicletta”, programma culturale in onda tutte le mattine su Rai Tre.

Conduce poi la Giornata Mondiale della Gioventù a Tor Vergata ed altri eventi giubilari in presenza in presenza di Papa Giovanni Paolo II.  Ha condotto anche due edizioni del Concerto dell’Epifania, andato in onda su Rai Uno, il concerto del Parlamento Europeo (Sempre su Rai Uno) e due edizioni del premio Moda Via Margutta.

Nel 1998 dalla Rai la vediamo su Canale 5, dove affianca Corrado Mantoni nella “Corrida”, proprio nell’edizione che, per la prima volta supera negli ascolti il “Fantastico” della Rai.  Nello stesso periodo ha condotto, con Vincenzo Mollica su Rai Due, uno speciale su Elvis Presley dal teatro Ariston.
L’anno successivo conduce “Speciale Rai international”, di Renzo Arbore.

Il giorno di Natale dello stesso anno, in collaborazione con la CEI, debutta con il programma dal titolo, “A sua immagine”, in diretta poi ogni domenica mattina, su Rai Uno dalle 10:30. Dello stesso programma, che condurà fino al 2005, Lorena Bianchetti è anche autrice.  Nello stesso periodo è inviata speciale nella rubrica “Giubileo 2000” in onda il sabato mattina alle 10.15, sempre su Rai Uno, e conduttrice del “Giubileo dei bambini” in mondo visione da piazza San Pietro su Rai Uno.

Nel mese di Agosto 2000 conduce la XV Giornata mondiale della Gioventù, sempre  in mondovisione, su Rai uno.  Poi le viene affidato uno speciale sul “Giubileo delle università”, e il “Giubileo dei governanti e dei parlamentari”.  Collabora anche con il TG1, per il quale realizza alcune interviste con i partecipanti. Sempre nell’ambito religioso, la Bianchetti  ha condotto due edizioni di “Jubilmusic” dall’Ariston di San Remo, “Italyani” in occasione della giornata mondiale della gioventu’ in Canada e “Holy music” Festival Internazionale di Musica per la Preghiera.

Oltre alla conduzione, Lorena Bianchetti ha fatto anche attrice nella fiction “Carabinieri” , andata in onda su Canale 5 e  ha partecipato al film “La mia vita a stelle strisce” di Massimo Ceccherini. L’abbiamo vista  protagonista nel film di David Murray “Prego” e  in numerose pubblicità per l’Italia e per l’estero, tra cui una diretta da Spike Lee.

Negli anni precedenti Lorena aveva condotto la trasmissione “Speciale Rai international”, per gli italiani all’estero, in onda in tutto il mondo dal lunedì al venerdì, in cui in ogni puntata intervistava un personaggio diverso appartenente al mondo della letteratura, del cinema, della televisione.  Nella sua carriera Lorena Bianchetti ha condotto vari collegamenti per il TG1, per “Uno Mattina”, per “Porta a Porta”, “Domenica In”, “Telethon”. Scrive inoltre per la rivista “TV Radio Corriere”.

Nell’agosto del 2005 ha condotto in prima serata su Raiuno con Bruno Vespa, la “Giornata mondiale della gioventù” in diretta da Colonia in Germania, evento per il quale ha realizzato anche uno speciale per la seconda serata.

Poi, dopo cinque anni ininterrotti di trasmissioni religiose Lorena Bianchetti passa a condurre “Al posto tuo”, programma pomeridiano di Rai Due.  La stagione autunnale 2006 la vede poi succedere al posto di Mara Venier alla conduzione delle domeniche pomeridiane di “Domenica In”, su RaiUno.

Dal 1º ottobre 2006 per due stagioni è – insieme a Pippo Baudo e a Massimo Giletti – alla conduzione del pomeriggio domenicale di Rai 1, nello storico Domenica In. Dal 2009, per intera stagione  conduce insieme a Milo Infante su Rai 2 il contenitore pomeridiano L’Italia sul 2. Ha inoltre condotto in carriera, su Rai 1, tre edizioni speciali de Lo Zecchino d’Oro – Speciale Natale, e un’edizione del galà Prix Italia.

Nella stagione 2010-2011 conduce su Rai 2 la rubrica Dillo a Lorena, all’interno del programma Pomeriggio sul 2 condotto da Caterina Balivo e Milo Infante.Sabato 30 aprile 2011 conduce su Rai 2, con Massimiliano Ossini, una serata dedicata alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Dalla stagione televisiva 2011/2012, torna a condurre L’Italia sul 2 sempre accanto a già menzionato Milo Infante.

La Bianchetti è stata anche protagonista di numerose pubblicità: Jolly Colombany a fianco di Chris Finch, Shampoo Clear regia di Francesca Archibugi, Prosciutto Rovagnati, Kinder Bueno, Champagne de la Pierre per la tv spagnola, Play Station per la tv francese, Lines, Opel Corsa regia di Spike Lee. Infine, è  stata  testimonial dei gioielli Maria Cristina Sterling e della linea B&G.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!

Impostazioni privacy